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Numero 11 del 2015

Not in my name - contro il terrorismo


Foto: Not in my name - contro il terrorismo
PAGINA 42

Testi pagina 42

40 Novembre-Dicembre 2015
È
in assoluto l’uomo che ha amato di più nella vita e
ama ancora appassionatamente. “Non passa giorno
che non pensi a lui”, spiega, nonostante il suo lui sia
morto suicida nel 1890. Quanto Vincent Van Gogh
abbia influito nel suo modo di dipingere ed influenzato l’esi-
stenza stessa di Marcella Bravetti lo si evince senza ombra
di dubbio nei suoi 1200 dipinti, per i quali non solo ha usato gli
stessi colori e pennellate e le stesse suggestioni, ma spesso
anche gli stessi luoghi (Saint Paul, Arles, Baux, Auvers). Per
non parlare degli autoritratti e dei soggetti “rubati” al grande
olandese, ovviamente rivisti e riproposti attraverso la sua per-
sonale sensibilità d’artista. “Ancor prima di ‘incontrarlo’ per la
prima volta in una mostra a Roma che ho visitato nel 1988 -
confessa Bravetti, che si prepara ad esporre oltre cento opere
a Perugia (Ex Chiesa della Misericordia, Via Oberdan, 9-25
gennaio 2016, catalogo su fb) - nel mio modo di dipingere
c’era qualche cosa che richiamava il suo stile. Avevo già Van
Gogh dentro di me. Trovai la sua pittura magnifica ma molto
triste, i suoi personaggi erano tutti particolarmente sofferenti.
Però meravigliosi. Mi sono detta: voglio dipingere bene come
lui ma i miei personaggi saranno meno sofferenti”. E così ha
fatto, attingendo al suo personale vissuto di operaia della
Spagnoli per 38 anni, di tre anni da sindacalista e di donna
impegnata da sempre nel sociale per la difesa dei deboli ed
in particolare delle donne. Per questo nella sua “galleria” ar-
tistica troviamo pastori, zingari, senzatetto, circensi, bambini,
anziani, donne fragili. “Sono un’autodidatta - racconta -. Già
negli anni della fabbrica , con il gruppo Acli facevamo un gior-
nalino con il ciclostile e io disegnavo le vignette. A metà degli
anni ’70 ho iniziato a dipingere ad olio su tela. Una rivelazione,
una svolta. Non ho mai voluto andare a scuola, fare corsi di
pittura. Ti mettevano davanti ad una mela e ad un vaso e poi
ti dicevano di rifarli. Lo trovavo mortificante”. In quel periodo
le piaceva Modigliani, così per il suo primo dipinto ad olio ha
preso una donna bionda, l’ha messa di profilo e le ha fatto il
collo molto lungo. “Avevo l’esigenza di esprimere tutto che
quello avevo dentro: un’esplosione di colore, di volti e di for-
me. Quando sono andata in pensione le mie amiche mi hanno
regalato un cavalletto professionale e lavoro ancora con quel-
lo”. Non si offende se qualcuno la considera una pittrice naif,
La passione per La pittura coLtivata
insieme a queLLa per Le Lotte in difesa
dei diritti deLLe donne.
intervista a Marcella Bravetti
Marcella
e l’aMOre
Per viNceNt
di Anna Lia Sabelli Fioretti
Dalla FaBBrica al cavallettO
Marcella Bravetti, perugina, è nata nel 1938. inizia a dipingere nella seconda metà degli anni
’70, quando è ancora operaia nel tessile. il richiamo naturale verso i colori è fortemente
supportato nella necessità di esprimere le passioni sociali, sindacali, politiche e umanistiche
che la caratterizzano, ora come allora, e che hanno segnato in modo profondo il suo vissuto
personale. molto impegnata nel movimento delle donne, ha fondato nel
1988 il Comitato internazionale 8 marzo, di cui è tuttora presidente.
iscritta nell’albo mondiale degli artisti, ha partecipato alla collettiva per
lo speciale premio marais, a parigi nel luglio 2013, promossa dalla ea
editore. È presente in molti cataloghi nazionali, e in rete ha un proprio
sito (www.bramar.org), in facebook e nei siti www.romart.it (ospite
degli artisti romani), su www.celeste.it, www.bebopart.it (sito promosso
da vittorio sgarbi); di recente è nella innovativa galleria virtuale 3d art
Gallery. in occasione della mostra sarà pubblicato un calendario con 12
opere artistiche. informazioni e contatti: bramar11@virgilio.it.
Pettinatura dei conigli Fattoria
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