Noi Donne Home La Nostra Storia Archivio Materiali Contatti

Ricerca nell'Archivio

Numero 1 del 2016

L'utero è mio e....? Maternità surrogata


Foto: L'utero è mio e....? Maternità surrogata
PAGINA 44

Testi pagina 44

42 Gennaio-Febbraio 2016
N
onostante le difficoltà ed i tagli dei contributi pub-
blici, che sembrano colpire spesso chi opera nel
settore culturale con maggior serietà ed impe-
gno, anche quest’anno l’Asiatica Film Mediale-
Incontri ravvicinati con il cinema asiatico, la
manifestazione capitolina di maggior valore in materia di ci-
nematografia orientale ideata e diretta dal bravo Italo Spinelli
- attesa a Berlino nel 2016 - è riuscita
a rilanciarsi ed offrire prodotti di eleva-
ta qualità artistica grazie alle donazioni
del suo pubblico e dei suoi sostenitori,
la cui solidarietà e partecipazione han-
no confermato il valore della Rassegna.
Ospitata al  Maxxi - Museo nazionale
delle arti del XXI secolo, la manifestazio-
ne, giunta alla sua XVI edizione, ha pro-
posto una ricca ed originale selezione di opere (lungometraggi,
documentari e cortometraggi) provenienti da Paesi di Orienti
molto diversi tra loro, come Corea del Sud, Indonesia, Filippine,
Cina, Taiwan, India, Pakistan, Sri Lanka, Azerbaijan, Iran, Tur-
chia, Libano e Israele. Da segnalare, fra le pellicole che hanno
dato maggior attenzione alla condizione femminile, Oblivion
Season, dell’iraniano Abbas Rafei, film duro e cupo, vincitore
ex-aequo del Premio della giuria per il miglior film, ben inserito
nella scia del cinema di denuncia contro le violenze ed i soprusi
che soprattutto le donne (ma non solo) subiscono in un regime
che tenta in tutti i modi di mantenere il controllo attraverso l’uso
strumentale della religione e l’oppressione della parte più vita-
le della società, spesso giovani e donne. Qui la protagonista,
pur maltrattata e segregata in casa dal marito paranoico, che
vede ovunque tradimenti inesistenti e non riesce a perdonare
un passato difficile con cui la donna continua saltuariamente
a mantenere contatti - alcune amiche costrette a prostituirsi
A tutto schermo
di Elisabetta Colla
LA CINEMATOGRAFIA ORIENTALE
TRA BELLEZZA E CONTRADDIZIONI
AsIATICA FILM MEDIALE,
nota manifestazione
apprezzata per
il lavoro svolto
in 16 anni, si è tenuta
grazie a sostenitori
privati
pp.42_43_APPRODI_gen.feb.2016.indd 42 31/12/15 08.39


©2017 - Noi Donne - Iscrizione ROC n.6292 del 7 Settembre 2001 - P.IVA 00906821004 - Privacy Policy