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Numero 7 del 2012

Sportive per passione


Foto: Sportive per passione
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Testi pagina 6

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FAMILY 20 1 2 , OVVERO...

\< La famiglia secondo VOI

Le “care sorelle” non sono più le stesse. Attenzione, si può divorziare anche dalla Chiesa

lmese scorso Milano ha ospitato - mentre i terre—
moti squassavano l’Emilia e un gran numero di
chiese crollava — il grande
“evento” del Family2012 or-
ganizzato dalla Chiesa del
cardinale Scola, un “grande” di Co-
munione e Liberazione, ormai in dif-
ficoltà per lo scandalo regional-dioce-
sano del presidente Formigoni, uno dei
cosiddetti “memores Domini” (e uno
che ha avuto il coraggio di intervenire
a rappresentare la Regione al Conve-
gno). Un “evento” alla presenza del
Papa (in Duomo, alla Scala e all’in-
contro popolare nello stadio Meazza)
che, nelle intenzioni, doveva essere
“un’occasione privilegiata per con-
templare all’opera il dono dello Spiri-
to”. Ovviamente tutto sulla FAMI-
GLIA: Congresso della famiglia, Fiera
della famiglia, Libreria della famiglia,
Arte della famiglia ( “ 1 00 mt. lineari X
otto scenograיִ”, gentilmente offerti).
Il cardinale Scola era convinto che
questa “occasione missionaria di pri-
mo ordine” nei temi proposti - la famiglia: i1 lavoro e la
festa — dovesse aiutare a scoprire il desiderio infinito che
abita il cuore di ogni persona: “essere definitivamente ama-
to da un padre, da una madre, da fratelli, sorelle e non-
ni e nonne, edificare il mondo, vivere tempi gratuiti e co-
muni”. Così “faremo risplendere il nostro contributo alla
vita buona personale e comunitaria”. In Vaticano (si trat-
ta di una famiglia?) di questi tempi splendore se ne vede
poco.
Adesso i cattolici attenti al Vaticano II - soprattutto le cat-
toliche - verranno accusati di essere, oltre che comunisti,
“protestanti”. Infatti pensano che non sono state le chie-
se ad inventare la famiglia. Che non è nemmeno un’isti-
tuzione, anche se, come i clan, le tribù, le nazioni ha a che
vedere con il potere e le trasformazioni storiche. L’origi-

‘ noidonne | luglio—agosto | 2012



di Giancarla Codrignani

ne, purtroppo proprietaria, fa riferimento a quell’uomo
che “domina” la donna e la vuole “propria” per defini-
re “legittimi” i figli alla cui nascita col—
labora senza certezza. Il patrimo-
nium controlla, come si sa, la dote
femminile del matrimonium. Questa
è la storia sociale che dovremmo co-
noscere tutti, anche i preti che bene-
dicono (e di fatto legittimano) un sa—
cramento in cui i ministri sono gli spo-
si e non il sacerdote.

La dizione plurale del termine è ormai
ineludibile, a partire dai conviventi e
dai divorziati cattolici (anche figli di
genitori iperconservatori), o dall’ac—
coglienza a omosessuali e lesbiche, così
come da sempre sono “famiglia” i sin-
gle e le comunità (anche religiose).
Proprio chi è debitore alla famiglia
d’origine di esperienze felici capisce
che è sostanzialmente priva di senso
la famiglia “normocomposta” (ma
come parlano!) di un uomo e una don-
na in relazione di fedeltà e apertura
alla vita, “desiderio e realizzazione
concreta del desiderio... in una società complessa”. Evi-
dentemente un cardinale non riesce a pensare che l’aper—
tura alla vita per la donna possa aprire a tragedie. D’al-
tra parte, il clero non riesce a notare che in tutti e quat-
tro i Vangeli la parola “famiglia” non ricorre e che, quan-
do la si menziona indirettamente, Gesù obietta “chi è mia
madre, chi sono i miei fratelli?”

Centrale per la famiglia è il rapporto con il lavoro, che la
Chiesa riconosce nella sua dignità anche per la lavoratrice,
che resta quella “risorsa” il cui contributo di cura alla so-
cietà reso all’interno della famiglia “si potrebbe mone-
tizzare”. Come volevasi dimostrare: la donna ridiventa
l’ammortizzatoresociale-gratuito. La conciliazione fa-
miglia/lavoro, detta cattolicamente “armonizzazione”,
comporta la collaborazione dell’uomo quasi come ope-


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