Noi Donne Home La Nostra Storia Archivio Materiali Contatti

Ricerca nell'Archivio

Numero 1 del 2012

Il meglio di noi


Foto: Il meglio di noi
PAGINA 39

Testi pagina 39

condivideva tale interpretazione e per evitare frainten-
dimenti decise di passare a forme più figurative. È così
che dalla metà degli anni Venti inizia a dipingere fiori, un
soggetto che la renderà presto famosa ma non distoglie—
rà i critici dalle interpretazioni freudiane. Contempora-
neamente O’Keeffe si rende conto che sebbene debba mol-
to a Stieglitz il modo in cui lui la promuove, insistendo
sul carattere femminile e fragile della sua arte, non le cor-
risponde. Inizierà allora a mettere in atto una serie di stra-

scirà, in modo convincente, attraverso l’immagine del de—
serto, di cui lei stessa finirà per essere percepita come una
sorta di emanazione.

Negli ultimi anni della sua vita, sicura ormai del modo in
cui il pubblico e la critica vedono il suo lavoro, O’Keeffe
si impegna a rinnovare l’attenzione nei confronti dell’ope-
ra fotografica di Stieglitz, allora trascurata, e si adopera af—
finché al marito venga riconosciuto il ruolo determinante
svolto nella promozione dell’arte americana moderna.



tegie per ribaltare questa lettura del suo lavoro e ci riu—



DlDASCALIE [in ordine di appariZionel

2 Blue Line {Linea bit/1,1919,
Olio su tela, 51,1 x 43,5 cm

6 Petunia A102, 1924,
Olio su tela, 91,4 x 76,2 cm

12 Black Mesa Landscape,
{Paesaggio di Black Mesa}, 1930,
Olio su tela montata su tavola, 61,6 x 92,1 cm

ARTISTE INUIT CONTEMPORANEE

Annie Pootoogook, Shuvinai Ashoona, Ninqeokuluk Teevee e Siassie Kenneally.

Riconosciuta ed affermate nei circuiti internazionali dell’arte, queste artiste si richiamano alle memorie del pro-
prio retaggio e esprimono una decisa vocazione alla sperimentazione e una sorprendente creatività innovati-
va. La mostra è realizzata con il sostegno dell’Ambasciata del Canada in Italia e con il contributo della Direzio-
ne Generale per il Paesaggio, |e Belle Arti, l’Architettura e l’Arte contemporanee, Servizio architettura e arte con-
temporanee del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, ed è ospitata presso il Museo Nazionale Preistorico
Etnografico “Luigi Pigorini".

“Questa mostra - afferma Elvira Stefania Tiberini, curatrice della mostra - rappresenta un omaggio alle donne
inuit, di oggi e del passato, alla loro forza e determinazione. Sottraendosi alla sottovalutazione sociale e misu-
randosi con lo straniante habitat urbano nelle metropoli canadesi, le donne inuit di oggi hanno saputo cogliere
i margini di accessibilità a nuovi spazi vitali riscrivendo i contorni della propria appartenenza”. L'arte grafica inuit
nasce nell’Isola di Baffin, nel territorio canadese del Nunavut e, a partire dagli anni ‘60, si è affermata con forza
crescente: arte prodotta in larga misura da donne/artiste che oggi dominano nell’espressione bidimensionale.

Didascalia lin ordine di apparizmnel
Ningeokuluk Teevee, Three guys [2009]
Annie Pootoogook, Back irom a wel walk [2003]





.4:-

w.

noidonne I gennaio I 2012 37


©2017 - Noi Donne - Iscrizione ROC n.6292 del 7 Settembre 2001 - P.IVA 00906821004 - Privacy Policy