Noi Donne Home La Nostra Storia Archivio Materiali Contatti

Ricerca nell'Archivio

Numero 10 del 2010

Bio diversa mente


Foto: Bio diversa mente
PAGINA 32

Testi pagina 32

di Cristina Carpinelli
lla nascita della Repubblica popolare di Cina il
numero delle scrittrici cinesi è assai ridotto. Solo
con la fine della rivoluzione culturale cominciano
ad affacciarsi sul panorama letterario diverse
scrittrici: alcune si sono affermate negli anni ‘50,
altre iniziano la loro carriera letteraria agli ini-
zi degli anni ‘60, prima dello scoppio della rivoluzione cul-
turale, altre ancora, cresciute a cavallo tra gli anni ‘60 e
‘70, appartengono alla generazione delle ‘giovani istrui-
te’ (zhishi qingnian) costrette a trasferirsi nelle campagne
durante gli anni della rivoluzione culturale.
Attorno alla metà degli anni ‘80, grazie anche alla di-
sponibilità di opere tradotte in lingua cinese di scrittrici
occidentali come Margherite Duras e Simone De Beau-
voir, che favoriscono la presa di coscienza della donna ci-
nese come soggetto, si afferma un genere letterario tut-
to al femminile (nüxing wenxue), i cui temi di fondo sono
la famiglia, l’amore, la vita quotidiana, la carriera. Nel rac-
conto, quasi sempre, la figura centrale è una donna. Nel-
le loro opere le scrittrici mettono in risalto il desiderio di
eguaglianza e indipendenza delle donne cinesi nei senti-
menti, in famiglia e nel lavoro. Le narrazioni delle scrit-
trici sono di solito ricche di metafore poetiche e di im-
magini, intrise di emozioni e sentimenti.
Lo stile adottato è semplice e delicato,
traendo quasi sempre spunto dal-
l’esperienza personale. Di questo pe-
riodo, particolarmente rilevante è il
contributo della scrittrice taiwanese
Chen Ping (pseudonimo San Mao,
1943-1991). Morta suicida dopo due
matrimoni d’amore intensi e sfortunati, e
dopo un’esistenza avventurosa che le for-
nisce abbondante materiale per i suoi ro-
manzi, diventa una sorta di modello ro-
mantico soprattutto per le ragazze degli
anni ‘80, tanto da dar vita ad un vero e proprio fenome-
no sociale, cui è attribuito il nome di febbre di San Mao
(San Mao re).
Nel clima di generale allontanamento dalla politica e dal-
la letteratura ideologicamente impegnata, che contrad-
distingue in particolar modo la fine degli anni ‘70 e gli anni
‘80, diversi sono i generi letterari che emergono: a volo
di farfalla, ricordiamo qui i racconti e i romanzi della c.d.
30 noidonne | ottobre | 2010
MO
ND
I
narrazioni ricche di metafore
poetiche e di immagini che sot-
tolineano il desiderio di egua-
glianza e indipendenza
A
IL CONTRIBUTO
DELLE
SCRITTRICI
PER LO SVILUPPO
DELLA LETTERATURA
NELLA CINA
CONTEMPORANEA
( PARTE PRIMA )
pp.30_31.MONDI_10:Layout 1 21/09/10 15.34 Pagina 30
\


©2019 - NoiDonne - Iscrizione ROC n.33421 del 23 /09/ 2019 - P.IVA 00878931005
Privacy Policy - Cookie Policy | Creazione Siti Internet WebDimension®