Noi Donne Home La Nostra Storia Archivio Materiali Contatti

Ricerca nell'Archivio

Numero 8 del 1945

Le donne alla conferenza di San Francisco


Foto: Le donne alla conferenza di San Francisco
PAGINA 11
Cambia pagina:
123456789101112

Testi pagina 11

'lìl\l;'\l;\ - lil\l{\lr\



- {ìl\'l{\l\ - l;l\l-.'\ll

“ Arcobaleno ”

ll commosso romanzo della Wasslv
licvskaìa, che le nostre leltrici già co.
nascono. è stato lxadolto per lo scîrer.
mo dal russo Donskoj, già
r Corkìì
fatto uno dei grandi capolavori della
cinematograיִa. Sullo slondo desoln.
m di neve (clic fotograיִe!) di un
villaggio ucraino occupato dai lede»

registri

nolo per a1 che nc ha

echi la vita miserabile ed eroica (li
ogni giorno ci passa dinnanzi agli
occhi in una serie di episodi, lram-
nrentari si. ma che appunto per
questo danno il senso della verilà.
l tedeschi

clic abbiamo visto sulla schermo. cru-

sono i più nautenticir
del: con una specie di spontaneitn
umana a modo lom c per ciò stesso
più paurosa. e nel londo oscuramenr

te alterrìli. e gli ucraini sono (nulli:



i veri. colla loro pertenlualQ un
pure minima. di pnvìrli e di traditi»
n e il loro spontaneo maggio e :a
loro cosciente ostinata volontà di re.
sìslenza o di villorln.

E chi: attori' Dziuli adulti m bams
hincui superhi di naturalezza e di

patetico, nelln gztmm1 (ll'gll sguardi



esprimono Inmllll. duri. pietosi.

di nslìnalit loxzzi r- itilu liv



qua-trio

ne. rlr

slrugzI-ltlr‘ speranza

l'arcobaleno si leva ad' illuminare la
riconquislata libertà, La scena della
madre c dei fratellini clic paregglnr
no coi piedi la (una sulla tessa re-
Ccnle e segrcla del piccolo eroe.
quella del ,oldato tedesco balordo r:
dcmoninco cltz: SI diverte ad allenire
r bambini. sono epiche e destinate
senz'altro a rimanere in qualsiasi ati.
tologìa del cinema di oggi. .1 docu-
mentario di arie c (l; vira,

Sullo sollermo



Volo senza rilomo. di Powell, u-
n'eroica avventura di paracadutisti
inglesi in Olanda. e Treno fantasma.
di Fordc, una storia di Quinta C0-
lonna. sono due יִlms inglesi di pro-
ozrgalu‘la di mnllo ordinaria ammlnì.
slrnzimw,

rei

I," יִdanzata di mio mamo. di Sin.







Ir.r|. i: ulut delle solite cmnmerliole
mus ali americano di smond'nrclìnc.

I' le Slcllc’ Slanno a guardare i
un'autentica (rulla artistica. (lu-
sliulla rI tituln 0 ll succ > del lu-
rrmsn rolnlllllu di Cronìrt senza rt.

(lurccnv nr' il racconto. Cl‘c vii-nr‘ urn-
lnmr-ntt- mutuo. uì- quell‘nspro m
ili-mo. sin pn' ern-mntrz
mio della lulht ira upjniwsmi r- "in



ptln‘ un

, lì!\l.'\l\ —

lîl\l;'\ll - lìl.\l.\l\



rin—su. Clu- e il pregio di un libro,
ben lungi del resto dall'essere un
capolavoro. e che qui viene accum-
lrlmcnle ndenicotìnizzalau. Si salva-
no solo alcune scene di esterni del
villaggio dei muratori, squallido e
[tinte sia nell‘aspetto di ogni giorno
che tumultuoso di folla ribelle; il
spezzo forte n, che dovrebbe essere
morte dei condannati, è tirato via
con mezzi di fortuna. Per di più la
edizione italiana. clic lace pudica-
mento i nomi della casa di produ.
zionc c del regisla (e non ha il di.
riun cli farlo). tanto che non si ap.
prende nemmeno se il יִlm è inglese
ad americana, è perיִdamente dop<
piala ed aggrava la già scialba re-
citazione degli attori. lrn cui si cli-
slingllono solo le due veramente ot-
lìmc caratteristc Cltt' fanno ln Madre
e l'Afflttncnmerc.

- lil\l.',\'ll

— l)l\l‘.‘\l:l - (Ìl\'l‘.'i\'l.l

Sulla scena



La Compagnia del Tcalro delle
Arti di Roma (Corte-e-Zacconl. Ba-
gni-Pilollo) ha recitato coll'abituale
intelligente alיִalamenlo due medio-
cri novità Slmnletel una francese.
Fismn di Birabeau, spiritosa m or-
mai frusta satira di intrighi di coni-
doio ministeriali. ed una inglese, La
suora יִamma di Somcxsel Mauglram
(si, quello di «Pioggian). uno san.
tore che è nllclte medico e tmtln
qui. con un lotlo tra il giallo e Il
melodrammatico. un Caro umano che
poteva essere rappresentato iragica-
mente. di una madre che accelera ln
morte del figlio, malato incurabile.
parchi: egli non venga a conoscere
In tresca della moglie col fratello di
lui.



IL VALORE SOCIALE DELLA MODA

La nostra socia Doti. Giovanna Dompi: ha parlato al Centro
per gli Studi sulla Scienza. in Tecnica e il Lavoro su « Il valore

socia]? della moda». mettendo

in rilievo le connessioni

che il

fenomeno moda. frivolo suln in certe superficiali stravaganze della
geme leggera ha in renlm colle forme della vita sociale o'con
quello dell‘arte o l‘importanza CllL‘ essu assume nella evoluzione

(li U‘cniclie sval‘um‘ o nel

mundu dcl
(‘010. La Dutt. Dompù ha particulnrtnt'ntv

liivnro attraverso il se.

insistito sull'apporta

(lato dalla donna in Italia a tutto lv attiva-à connesse coll'abbì-
gliamontr) v cui Slltll accessori. v su llllL‘llll cin- i‘sszl pou'ìt (lare.

col .



uo gusto. l . 11| abilita.





La CHIllL‘l‘l'Hlll ù

u-ulxi noi Quudct‘n (li-i Centro.

lil sua nulunln (li
stx‘u l‘imtltvutn l \':1in (li domani

tatu \"\1Ìlll(‘llli‘

Invnro. nella nt:

umilnntlitu v vorrà pn‘o‘nli»


©2017 - Noi Donne - Iscrizione ROC n.6292 del 7 Settembre 2001 - P.IVA 00906821004 - Privacy Policy