Noi Donne Home La Nostra Storia Archivio Materiali Contatti

Ricerca nell'Archivio

Numero 5 del 1952

Noi Donne VII n.5 / Nilde Jotti accusa l'americanismo

In copertina Ludmilla Tcherina, attrice francese interprete di numerosi film di successo.
La posta di Renata Viganò .
Fra le notizie della settimana di rilievo l’articolo di Maria Antonietta Maciocchi sull’orrore del bimbo ucciso in modo orribile dagli inglesi in Egitto ed ancora la prima significativa sconfitta del VII governo De Gasperi
.Il servizio di Riccardo Longone sul processo a Lionello Egidi,risultato poi innocente, che nel racconto evidenzia l’enorme miseria materiale, che può divenire morale, che dilaga nelle borgate e periferie povere come Primavalle, nello specifico della storia .
La novella “ La ragazza perduta” di Agnese Cerasoli, la 28° puntata del “Ritorno sul fiume” di Lucia Ashley, e la seconda puntata del romanzo di Luciana Perelli “Quinta strada”.
Articolo di Nilde Jotti dal titolo “Difendiamoli dall’americanismo” che motiva, partendo dai fumetti “emigrati” dall’America e divenuti le letture dei ragazzi italiani, per sottolineare la negatività dei valori e degli indirizzi culturali che rischiano di accreditare.
La moda che si sofferma sull’abbigliamento dell’ultima parte dell’inverno.
Un articolo di Paola Masino sull’incontro presso la redazione di Noidonne della Dott Zinaida Lebedeva,  giunta in Italia con la nave Timiriazev, che ha portato aiuti per il Polesine alluvionato con donne fra le più importanti della politica, del giornalismo e della cultura (vedi fotografia con sottotitolo pag13). Alla Lebedeva è stato, nell’occasione, donato un quadro dal pittore Villoresi che riproduce la stessa delegazione sovietica in visita in Polesine, di cui è stata parte.
Le rubriche di Noidonne d’informazione, su letture, salute, iniziative di solidarietà, valorizzazione delle diffonditrici e sostenitori del giornale .
La quarta puntata in fotogrammi del film ”..E mi lasciò senza indirizzo” di Jean Paul Chanois.
Ancora la promozione del film “Vendetta …sarda” del regista Mario Mattoli con Anna Maestri e Walter Chiari protagonisti. 


Foto: Noi Donne VII n.5 / Nilde Jotti accusa l'americanismo
PAGINA 16
Cambia pagina:
12345678910111213141516

Testi pagina 16

I guai di Walter

In «Vendetta... sarda» rivedremo con piacere Anna Maestri, una giovane attrice della quale il pubblico ha individuato, fin dalle sue prime comparse sullo schermo, le forti e grandi capacità interpretative.

Walter Chiari? C’è ormai qualcuno che non lo conosca? Basta la riproduzione del suo volto su un cartellone a richiamare nelle sale cinematografiche migliaia di spettatori. Il suo volto dalle mille espressioni, ora buffamente patetico, ora serio, ora raggiante, ora semplicemente buffo, è il più nobile ed espressivo di quanti, fino ad oggi, siano apparsi sullo schermo italiano. I personaggi di Walter, di solito, si trovano nei guai. Sia, Walter, commesso in un negozio di articoli sportivi, sia egli un disoccupato in cerca di lavoro, Walter ha la capacità di tirarsi addosso guai, sempre guai, e con questi riesce a divertirci immensamente.
Gli ultimi pasticci nei quali è caduto, costituiscono la trama del film «Vendetta... sarda», prodotto dalla Excelsa Film e distribuito dalla Minerva Film.
«Vendetta... sarda». un titolo che ci fa pensare subito a duelli rusticani, a rivalità, a furibonde gelosie. Immaginiamo Walter in mezzo a tutto questo. L’azione prende inizio da un locale elegante, il «Somarello d’oro», sprovvisto, però, di eleganti clienti; rapidamente, poi, l’azione si sposta a Dente di Canu, un piccolo paese della Sardegna, e tutti i personaggi del film entrano nelle situazioni più pericolose e per il pubblico più divertenti. Pensate, per esempio, a quella che sarà la scena in cui Gualtiero, Mario e Riccardo, i tre eroi del film, dovranno duellare con i feroci fratelli Leoni. All’ultimo momento i nostri amici si accorgono che i fucili dei loro avversari non sparano a salve, come da un’intesa segreta era stato stabilito, ma che sparano autentici e mortali colpi!
Il regista del film, Mario Mattoli, ci promette un buon film; a sua disposizione, per realizzarlo, sono attori ormai pienamente affermati come Walter Chiari, Mario Riva, Riccardo Billi, Carlo Campanini, Giovanna Pala, Dorian Gray, Alberto Sorrentino, Giorgio Bixio, Anna Maestri, Carlo Croccolo e la bella Franca Marzi.

Didascalie
Ughetto Bertucci, Silvana Jachino, Carlo Campanini e Giovanna Pala in una gustosa scena del film di Mattoli. Carlo Campanini è una vecchia, cara conoscenza degli appassionati del film comico; le lettrici lo ricorderanno come antagonista di Walter Chiari nel film «Era lui, sì. sì!»
Franca Marzi in costume sardo sfoggia, per l’occasione. uno sguardo più altero che mai. In «Vendetta... sarda», la Marzi, Anna Maestri e Benedetta Rutili impersonano le tre sorelle Leoni, per le quali Walter Chiari. Riccardo Billi e Mario Riva commetteranno le più divertenti follie.


©2017 - Noi Donne - Iscrizione ROC n.6292 del 7 Settembre 2001 - P.IVA 00906821004 - Privacy Policy