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Numero 3 del 2007

Mimosa e non solo


Foto: Mimosa e non solo
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Testi pagina 5

noidonne marzo 2007 5
ne come primo obiettivo la
libertà dell'essere umano nel
suo cammino evolutivo del-
l'Io, in sintonia con le sue
parti costitutive, rappresen-
tate da un'armonia di pen-
siero, sentimento e azione.
Non è semplice sintetiz-
zare il pensiero di Rudolf
Steiner, il fondatore dell'An-
troposofia, (dal greco antro-
pos = uomo, e sophia =
saggezza), ma durante gli
anni di frequentazione e ri-
cerca artistica nell'ambito
antroposofico sono stata
colpita dalla serietà dell'As-
sociazione e dai principi
scientifici che sottendono
ogni branca sopraccitata.
L'elemento artistico è il tema
dominante della pedagogia Waldorf, una pedagogia già rivoluzio-
naria dai tempi della sua nascita, all'interno della fabbrica omoni-
ma, dove i figli degli operai venivano seguiti con molta attenzione
e rispetto. La pedagogia Waldorf attua un metodo globale, nel sen-
so che vuole interessare tutto il bambino, non solo la sua sfera co-
gnitiva, ma anche il suo sentire e il suo volere. Tali principi, basati
sull'arte dell'educazione, un'educazione diversa dalla tendenza iper-
concettualizzante della nostra epoca -causa, tra l'altro, di molti sin-
tomi e disarmonie-, si basa sull'obiettivo di educare alla libertà, al-
l'individualità libera. Libertà per l'essere umano è coscienza, è la
possibilità di creare, agire la dimensione che afferma l'esistenza e
l'evoluzione per il proprio Io. Una pedagogia e un sistema scolasti-
co a misura d'uomo, cioè un sistema che può influire in modo bene-
fico sugli allievi e sulla società. Conoscere, non solo concettual-
mente, ma in senso ampliato, rappresenta un cammino verso la sa-
lute e verso una maggiore cura sociale. È difficile volere, nel rispet-
to della libertà individuale, se non si è educati artisticamente. Se-
condo Steiner il bambino, attraverso l'imitazione, assorbe dal mon-
do esterno sia le azioni visibili, sia i sentimenti delle persone. In pra-
tica, se l'imitazione funziona, si sviluppa anche il senso per la li-
bertà e l'integrità sociale. È chiaro l'elemento morale che sottende la
preparazione degli educatori. In tempi di sviluppo dell'anima co-
sciente può dare fastidio a persone molto omologate, assumersi il
peso della libertà, quasi come ai tempi dell'antico Egitto era inam-
missibile non dipendere dal Faraone. L'anima era di popolo e gui-
data dal capo, ma in seguito è arrivata una nuova figura, quella del
Cristo e l'anima è risorta! L'essere umano ha potuto assumere una
coscienza individuale molto diversa da quella precedente. Ora non
occorre più un Faraone che ci dica ciò che dobbiamo o non dobbia-
mo fare e ognuno di noi è in grado di scegliere, ammesso sia garan-
tito il rispetto per la propria libertà.
Bruna Baldassarre
Il cammino dell'umanità verso la libertà, la consapevolezza e
l'autodeterminazione non è stato facile e tutti i giorni sentiamo
minacciate tante conquiste di civiltà. Tutto è stato, ed è ancora,
più difficile per le donne che hanno molto da perdere se prevale
un'idea di società non laica. Le declinazioni del fondamentalismo
sono innumerevoli, ma generalmente risultano accomunate da
una visione sessuofobica della società. Alle donne, soprattutto,
l'onere di vigilare.
Rudolf Steiner


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