Noi Donne Home La Nostra Storia Archivio Materiali Contatti

Ricerca nell'Archivio
Indietro
01 Giugno 2021

GENERAZIONI IN BIANCO E NERO. ARCHIVISSIMA 2021

in Eventi

In occasione di Archivissima 2021, venerdì 4 giugno 2021 Archivia propone immagini dai fondi fotografici di NOIDONNE e di Daniela Colombo

Venerdì 4 giugno 2021 ore 18,30, per la diretta live della Notte degli Archivi, in programma il video di Archivia "Generazioni in bianco e nero. Racconto per immagini dai Fondi fotografici Noi Donne e Daniela Colombo".
L'iniziativa fa parte di  #archivissima2021 Archivissima

diretta su https://www.facebook.com/archiviaherstory/

"Nell’ambito dell’evento La notte degli Archivi di Archivissima, Archivia presenta “Generazioni in bianco e nero ” un contributo per interpretare il presente alla luce delle immagini del passato. Accanto ai genitori e ai nonni di un tempo, le bambine e i bambini diventati adulte/i e ora nonne/i vengono raccontate/i per immagini - spiega Giovanna Olivieri, di Archivia -. Attraverso l’obiettivo poniamo l’attenzione agli spazi, alle relazioni, al modo di proporre socialità e cultura. L’immediatezza dei reportage fotografici in bianco e nero degli anni ’50-‘70 stimola il confronto e sfida la narrazione dell’oggi, per costruire un ponte tra diverse generazioni. Le foto provengono dall’Archivio fotografico dei Fondi Noi Donne e Daniela Colombo, istantanee di fotografe/i professioniste/i pioniere/i di quel fotogiornalismo d’inchiesta che ha avuto tanto spazio nella rivista Noi Donne. I fondi di Archivia sono consultabili anche in Lazio 900 e SBN RL1".


di



Indietro


©2017 - Noi Donne - Iscrizione ROC n.6292 del 7 Settembre 2001 - P.IVA 00906821004 - Privacy Policy