Noi Donne Home La Nostra Storia Archivio Materiali Contatti

Ricerca nell'Archivio

Numero 17 del 1971

Resistenza: Nguyen Thi Binh, simbolo di antifascismo nel mondo – Antifascismo: inchiesta nella città italiane protagoniste della Resistenza – Brasile: la lotta antifascista in Sud America – Aborto: 343 donne francesi rompono il silenzio

 

Cronaca e inchieste

“Li abbiamo fatti neri”: a Roma il giorno dello sciopero generale gli operai e le operaie della fabbrica Fatme hanno messo in fuga un gruppo di fascisti del MSI che li avevano aggrediti davanti ai cancelli, per poi chiedere al datore di lavoro di licenziarli. Articolo di Rita Ciotta.
“La nostra Resistenza”: in occasione del 25 aprile, l’inchiesta sull’antifascismo fra i giovani di cinque città italiane protagoniste della Resistenza, a cura di Mirella Alloisio. “La scuola non è antifascista”: i giovani di Bologna si raccontano. “La rabbia di classe”: le riflessioni dei ragazzi di Sestri Ponente, la fascia operai di Genova. “La violenza di oggi”: Roma è la città che, con il massacro delle Fosse Ardeatine, ha pagato caramente il suo contributo alla Resistenza. “Dall’odio alla coscienza”: le giovani e i giovani napoletani che studiano per un futuro migliore. “Il sindacato prima garanzia di antifascismo”: a Torino le donne sono state protagoniste della Resistenza e oggi lo sono delle lotte operaie.
“Cecilia, la moglie del partigiano”: incontro con Cecilia Tavares, moglie del partigiano brasiliano Flavio, catturato insieme ad altri tredici uomini dal governo repressivo. La coppia si è trasferita in Messico dopo che l’uomo è stato rilasciato per uno scambio di ostaggi, ma anche da lontano continuano a lottare per il loro paese. Articolo di Kino Marzullo.
“Controllo ideale”: le modalità di assunzione della pillola, considerata al momento l’anticoncezionale più sicuro se assunto nel modo corretto.
Rubrica di salute riproduttiva, a cura del dottor Giovanni Lena.
“Siamo tutte fuorilegge”: in Francia 343 donne, tra cui Simone De Beauvoir e molte altre famose scrittrici e attrici, hanno dichiarato pubblicamente di aver abortito clandestinamente per sollecitare una legge che legalizzi l’interruzione volontaria di gravidanza. Pur rischiando una condanna, hanno deciso di rompere il silenzio che accompagna la questione, anche per evitare che migliaia di donne continuino a morire in queste condizioni. Articolo di Giulietta Ascoli. 
“Barbara li aiuterà a vivere”: in casa di Marco Dominici, bambino scomparso un anno fa senza lasciare tracce, è nata Barbara, bambina che potrebbe dare una nuova serenità a questa famiglia. Articolo di Adriano Paniccia.

Arte e spettacolo

“Violenza in fotogrammi”: il genere del fumetto può sembrare innocuo ma cela contenuti violenti e in alcuni casi estremamente sessisti, raccontando storie d’amore possessive e aggressive. Articolo di Enzo Rava.
“Il volto della donna d’oggi”: viaggio nell’arte di Carlo Levi, popolata di interessanti figure femminili che svelano la complessità umana della donna del nostro tempo. Articolo di Jolena Baldini.
“Vitti d’arte, Vitti d’amore”: nel film “La supertestimone” di Franco Giraldi, Monica Vitti interpreta la protagonista, Isolina Pantò, che però si mostra essere un personaggio piuttosto stereotipato. Articolo di Patrizia Carrano.

Rubriche

Donne nel mondo, a cura di Giulietta Ascoli: USA: la signora Louise Bruyn ha compiuto in 44 giorni una marcia di 450 miglia per protestare contro a guerra del Vietnam. Roma: intervista alle operaie dell’Aerostatica occupano la fabbrica per protestare contro il mancato pagamento dei contributi. A cura di Rita Ciotta. Roma: il ministro della Sanità ha chiesto al Presidente del consiglio Colombo che tutti i farmaci venduti a scopo di prevenire le nascite vengano presentati come anticoncezionali e non sotto false etichette. L’Aquila: sono stati emessi i primi mandati di cattura per i responsabili della tragedia del Vajont. Italia: continuano ad aumentare gli incidenti sul lavoro dei giovani sotto i 14 anni, che per legge non dovrebbero neanche lavorare.
Persone e fatti: Roma: dopo un anno di lotte, la legge per la riforma della scuola non è passata.  
Il volto della settimana: il fascismo che ancora sopravvive in Italia e di cui possiamo riscontrare continue tracce nella vita di tutti i giorni.
Parliamone insieme: Giuliana Dal Pozzo risponde alle lettere delle lettrici.
I Libri, a cura di Ivana Musiani: “Negli occhi di una ragazza”, di Marina Jarre, “Il mondo nuovo, ritorno al nuovo mondo” di Aldous Huxley.
I nostri dubbi, a cura dello psicologo Yorik: il furto.
In cucina con Lisa Biondi: c’è un ospite a cena.
Dall’A alla Z: i consigli della Prestige italiana: C come coltelli.  
La scuola a cura di Mirella Alloisio: per diventare parrucchiera, tecnico del montaggio, la professione dell’infermiera.
La salute a cura di Simona Argentieri: il diabete e la dieta, depressione, iniezioni contro la sterilità, una malattia ereditaria, la depilazione.  
Moda: una semplicità raffinata.
La pagina dei bambini: fumetto “Il grande viaggio di Atomino”.
Redazionali: dedicata alla vice mamma – gli “sfogliabili” da usare tutti i giorni – la vetrina delle novità.


Foto: Resistenza: Nguyen Thi Binh, simbolo di antifascismo nel mondo – Antifascismo: inchiesta nella città italiane protagoniste della Resistenza – Brasile: la lotta antifascista in Sud America – Aborto: 343 donne francesi rompono il silenzio
PAGINA 1


©2017 - Noi Donne - Iscrizione ROC n.6292 del 7 Settembre 2001 - P.IVA 00906821004 - Privacy Policy