Noi Donne Home La Nostra Storia Archivio Materiali Contatti

Ricerca nell'Archivio

Numero 34 del 1971

Il mito della bellezza: i canoni estetici che influenzano la vita delle donne, costringendole a spendere energie e denaro – Salute: bisogna metterla al primo posto anche nelle cure estetiche – Disabilità: in Italia le persone disabili vengono isolate

 

Cronaca e inchieste

“I bambini rifiutati”: le società cosiddette “civili” si dimostrano invece estremamente escludenti, in particolare nei confronti della disabilità. L’isolamento che queste persone, sin da bambine, sono costrette a vivere rende ancora più difficile la loro esistenza. Articolo di Simona Argentieri.

“La bellezza obbligatoria”: la società capitalista detta le regole di una bellezza inarrivabile, lucrando sulle insicurezze delle persone che sono spinte a spendere moltissimi soldi per avvicinarsi ai canoni estetici imposti. A cura di Patrizia Carrano.

“Le obiettrici della bellezza”: la pubblicità contribuisce a diffondere un’immagine di bellezza artefatta, che molto si allontana dai corpi delle donne comuni. In questo modo, crea l’illusione che la bellezza aumenti, per una donna, le opportunità: in realtà, ad aumentare sono solo le possibilità di essere scelta come oggetto del desiderio di qualcun altro. Articolo di Patrizia Carrano.

“Un mito che rende miliardi”: nel 1970, in Italia, sono stati spesi 250 miliardi di lire in cosmetici, ma il settore sembra essere ancora in crescita, spesso ai danni dei consumatori. Molte case di produzione, infatti, per aumentare i guadagni risparmiano proprio sulle materie prime che poi i consumatori e soprattutto le consumatrici usano sul loro corpo. Articolo di Mario Ugazzi.

“Rossetto e stanchezza”: le commesse dei centri commerciali e le hostess dell’Alitalia raccontano quanto la “bella presenza” sia ancora considerata un parametro fondamentale per ottenere il lavoro. Articolo di Rino Funari.

“L’urlo della bellissima”: se dovesse seguire le istruzioni di estetiste e delle esperte dei giornali femminili, è stato stimato che una donna impiegherebbe 22 ore al giorno per farsi bella. Articolo di Rita Ciotta con le vignette di Giuliana Serano.

“Labbra verdi e denti neri”: in nome della moda e dei canoni estetici le donne hanno da sempre sopportato veri e propri sacrifici. Un excursus storico per mostrare come il concetto di bellezza sia cambiato e continui a cambiare nel corso dei decenni e dei secoli. Articolo di Enzo Rava.

“Marisa non voleva sorridere”: Angelo Frontoni, fotografo di dive famose, rivela i segreti del mestiere e afferma che ogni donna ha in sé una propria bellezza da valorizzare. Intervista e articolo a cura di Angela Sarteschi.

“Dottore si, mago no”: la chirurgia estetica e la dietologia hanno fatto passi da gigante negli ultimi anni: è fondamentale però che al centro del discorso resti la salute e non il canone estetico imposto dalla società. Bisogna trovare un equilibro tra l’atteggiamento moralistico per cui non si può modificare ciò che “madre natura ha creato2 e la patologizzazione dei corpi che non sono ritenuti conformi. Articolo di Simona Argentieri.

“Gli ormoni, amici per la pelle”: lo stato ormonale ha un ruolo fondamentale nel determinare le condizioni di salute ed estetiche delle donne. Le cure di bellezza che non tengono conto di questo fattore possono causare danni e problemi, soprattutto durante l’adolescenza e la gravidanza. Articolo del dottor Giovanni Lena.

“La figlia di Eva”: l’anatomia e la fisiologia dell’apparato genitale femminile, di cui molte donne, per pudore, hanno ancora scarsa consapevolezza e conoscenza. Rubrica di salute riproduttiva, a cura del dottor Giovanni Lena.

Cinema e spettacolo

“Un paese si racconta”: i trecento operai di Monticchiello, un millenario paesino della Val d’Orcia, hanno organizzato in piazza uno spettacolo teatrale, contestando la società dei consumi e raccontando la loro vita in quel paese. Articolo di Milla Pastorino.

“Il mistero è di moda”: ogni settimana NoiDonne propone un racconto di mistero. “La maledizione di Re Tut”, di Kurt Singer.

Rubriche

Donne nel mondo, a cura di Giulietta Ascoli: Palermo: Antonietta Bagarella, maestra 27enne, ha presentato ricorso al Tribunale di Palermo contro la decisione del magistrato che l’ha condannata, all’interno dell’operazione antimafia, a due anni di sorveglianza speciale. USA: il processo preliminare contro Angela Davis è stato rinviato: la speranza è che la prima sentenza di rinvio a giudizio venga invalidata. Modena: l’Alleanza cooperative ha organizzato una serie di iniziative e dibattiti aperti a casalinghe e operaie sul tema del rapporto tra le donne e il consumo. Repubblica Democratica Tedesca: quasi la metà di tutti i laboratori sono donne che per lo stesso lavoro hanno la stessa paga dei colleghi; inoltre, moltissime sono le donne che occupano incarichi politici, l’ultima delle quali è Thea Hauschild diventata sindaca di Dessau.
Persone e fatti: Berlino: nel centenario della nascita, è stata rievocata con un film la vita di Carlo Liebknecht, rivoluzionario tedesco che si è schierato contro il militarismo e l’imperialismo. Zurigo: un’inchiesta condotta all’università di Zurigo ha messo in luce che gli italiani emigrati in Svizzera vengono continuamente discriminati. Francia: Vittoria Chaplin, figlia di Charlie, ha scelto la strada dell’arte, dando vita, assieme a suo marito, al Circo buongiorno. Roma: secondo una denuncia della Lega Italiana per la legalizzazione e la diffusione del naturismo, gli alberi delle pinete laziali muoiono a causa delle iniezioni di acido nitrico nel tronco, fatte con l’obiettivo di sostituire questi spazi verdi con nuovi quartieri. Italia: un rendiconto dell’INPS ha evidenziato che il 60% degli italiani riceve una pensione insufficiente per soddisfare i bisogni di sopravvivenza. Milano: gli abitanti del quartiere Torre Villoresi hanno piantato 3 platani in una delle vie principali per chiedere l’aumento di spazi verdi. Irlanda del Nord: una settimana di scontri asprissimi ha sconvolto le campagne e le città, in particolare Belfast, devastata dalla furia repressiva delle truppe inglesi mandate per sostenere il governo protestante. Italia: con una pubblica autoaccusa duecento donne del Movimento di Liberazione della donna hanno dichiarato di aver abortito o di aver aiutato qualcun’altra ad abortire clandestinamente: un aperto atto di sfida per chiedere la legalizzazione dell’interruzione volontaria di gravidanza. Ferrara: denunciati due autisti che vendevano la frutta a basso prezzo anziché portarla al macero. USA: saranno i lavoratori, americani e non, a pagare le conseguenze della politica monetaria di Nixon. Modena: dialogo con Alma, la moglie del sindacalista Ernesto Cattani, ucciso da un agrario durante le manifestazioni dei braccianti per dei contratti giusti.
Il volto della settimana: le norme comportamentali che vengono imposte alle donne, educate sin da piccolissime ad essere composte e silenziose.  
I Libri, a cura di Ivana Musiani: “E’ domani, Charlie Brown”, di Charles M. Schulz, “Viaggio con Kevin”, di Maia Wojciechowska, “Demetrio”, di Anna Maria Romagnoli.
I nostri dubbi, a cura dello psicologo Yorik: filo diretto con Luisa, un sistema facile, un caso delicato, un ragazzo coraggioso.
Parliamone insieme: Giuliana Dal Pozzo risponde alle lettere delle lettrici.
In cucina con Lisa Biondi: le verdure in cucina.
La pagina dei bambini: fumetto “Il grande viaggio di Atomino”.
La salute a cura di Simona Argentieri: malattie della tiroide, ancora sui peli superflui.
Le pensioni, a cura di Gennaro Onesti: aumento di pensione.
Moda: per proteggere i bambini dal primo freddo.     


Foto: Il mito della bellezza: i canoni estetici che influenzano la vita delle donne, costringendole a spendere energie e denaro – Salute: bisogna metterla al primo posto anche nelle cure estetiche – Disabilità: in Italia le persone disabili vengono isolate
PAGINA 1


©2017 - Noi Donne - Iscrizione ROC n.6292 del 7 Settembre 2001 - P.IVA 00906821004 - Privacy Policy