Noi Donne Home La Nostra Storia Archivio Materiali Contatti

Ricerca nell'Archivio

Numero 29 del 1971

“Il dopo-pillola non è iniziato”: a 4 mesi dalla legalizzazione sono ancora molti gli ostacoli e i pregiudizi nei confronti di questo anticoncezionale – è stata depositata in Senato la prima legge per introdurre l’aborto in Italia

 

Cronaca e inchieste

“Un rumore per minorenni”: dilaga la passione per il gioco in cui due palline allacciate a un filo si scontrano facendo molto rumore: delizia per i bambini e fastidio per gi adulti. Articolo di Rino Funari.

“La vipera alla riscossa”: è in aumento in tutta Italia il numero di questi rettili dal morso letale da cui bisogna difendersi soprattutto in estate. Per distinguere le vipere dalle innocue bisce si può guardare la forma della testa, triangolare per la vipera. Articolo di Simona Argentieri.

“Il dopo-pillola non è iniziato”: a 4 mesi dalla legalizzazione il numero di pillole vendute è di pochissimo superiore rispetto a 3-4 anni fa. Mancano le strutture e il personale per un’educazione sanitaria moderna, impedendo così alle donne di acquisire le informazioni per scegliere, o meno, di utilizzare i contraccettivi. Articolo di Bruna Bellonzi.

“Non siamo troppi”: in Italia il controllo delle nascite non risponde a motivazioni demografiche ma alla necessità di garantire alle donne il diritto di scegliere una maternità consapevole. Articolo di Nora Federici, direttrice dell’Istituto di demografia dell’Università di Roma.

“L’ultima proposta di legge sul controllo”: l’onorevole Angela Minella ha avanzato in Senato una proposta di legge che prevede un vasto programma di azione sociale volto ad aumentare la consapevolezza degli strati più arretrati della popolazione sul tema della contraccezione.

“La pillola e l’aborto nel mondo”: un resoconto dei paesi dove la pillola e l’aborto sono vietati e dove invece sono permessi.

“Allora condanneremo l’aspirina?”: l’eliminazione dell’articolo 553del codice penale ha portato i cattolici, prima protetti da questo divieto, a dover prendere una posizione sul tema della contraccezione. Articolo di Ruggero Orfei, direttore di “Settegiorni” con le illustrazioni di Giuliana Serrano.

“Una medicina chiamata aborto”: intervista al senatore Arialdo Banfi, primo firmatario della proposta di legge per introdurre in Italia l’aborto nei casi in cui la gravidanza comprometterebbe la salute fisica della donna o nel caso di malattie del feto.

“Libero l’uomo che uccise il figlio nato focomelico”: la tragica esperienza del signor Davani assume assoluta rilevanza nel dibattito sulla libertà di scegliere la genitorialità, che inserisce nella più generale questione del controllo delle nascite.

“Due storie che hanno appassionato il mondo”: la storia di Sherry Finkbine, presentatrice tv che nel 1962 ha scelto di interrompere la gravidanza di un bambino malato trovandosi nel mezzo di una tempesta mediatica: oggi Finkbine ha avuto un altro figlio sano. La storia di Susanne Vandeput assolta dopo essere stata accusata di aver ucciso sua figlia nata focomelica.

“Il neonato positivo”: il fattore RH negativo, talvolta presente nel sangue delle gestanti e che metteva in pericolo la vita del neonato, può ora essere diagnosticato in tempo così da scongiurare ogni pericolo. Articolo del dottor Giovanni Lena.

Cinema e spettacolo

“La badessa di Castro”: dopo il riassunto della puntata precedente, un nuovo estratto del lungo racconto di Henry Stendhal. 7° puntata.

Rubriche

Donne nel mondo, a cura di Giulietta Ascoli: Francia: uno studio internazionale sulle donne lavoratrici ha dimostrato che, dopo anni di fuga dal lavoro extradomestico, sempre più madri di famiglia tornano al lavoro per recuperare l’indipendenza economica persa con il matrimonio. Francia: un’inchiesta ha svelato che la quasi totalità delle ragazze francesi ha il primo rapporto sessuale prima del matrimonio. USA: Leslie Bacon, attivista contro la guerra in Vietnam, è stata assolta dall’accusa di aver partecipato a una manifestazione non organizzata e di aver opposto resistenza alle forze dell’ordine. Inghilterra: la deputata Bernadette Devlin ha annunciato di essere incinta, pur non essendo sposata. Il mancato rispetto della rigida morale inglese potrebbe costarle il seggio, ma ha scelto di rendere politico il suo privato. Italia: Tiziana Sozzi è diventata la prima donna italiana a fare di professione il fantino. Sudafrica: un sacerdote è stato arrestato e condannato a 5 anni di arresti domiciliari per aver pubblicato un coraggioso libro sull’antirazzismo. Parigi: Nguyen Thi Dinh rappresentante del governo rivoluzionario del sud Vietnam prevede la cessazione del conflitto in Vietnam per il 1971, con la conseguente riunificazione di Nord e Sud. Italia, “L’esplosione femminile”: durante la terza conferenza nazionale dell’UDI è emersa con dirompenza la nuova centralità che le questioni femminili stanno assumendo nel dibattito pubblico. Articolo di Anna Grignola.
Cucinare a fornelli spenti, a cura di Stella Donati: rinfresco per i giovani.
Persone e fatti: Milano: duecento studenti che si erano riuniti davanti alla facoltà di scienze per partecipare a un’assemblea pacifica sono stati aggrediti dalla polizia chiamata dal preside. Roma: dopo che il Tribunale di Siena ha avanzato delle contestazioni sulla legge sul divorzio, la Corte Costituzionale ne ha ribadito la costituzionalità. Milano: le sarte della casa d’alta moda Mila Schon, dopo tre settimane di sciopero, hanno vinto la loro battaglia. Roma: il Senato ha votato un ordine del giorno per traferire dall’ONMI alle Regioni la gestione dell’assistenza all’infanzia. Pistoia: la regista Liliana Cavani sta lavorando per realizzare un film sulle condizioni degli operai psichiatrici.
Il volto della settimana: i giornali che strumentalizzano i corpi femminili per mandare messaggi politici e sminuire le donne.
I Libri, a cura di Ivana Musiani: “I giochi erotici di società”, di Louis Guillon.
I nostri dubbi, a cura dello psicologo Yorik: onomania, l’amica non ricorda, dall’altra parte della siepe.
Rubrica di salute riproduttiva, a cura del dottor Giovanni Lena.
Parliamone insieme: Giuliana Dal Pozzo risponde alle lettere delle lettrici
La scuola a cura di Mirella Alloisio: scuola d’estetista, istituto d’arte, annunciatrice alla TV, maturità scientifica.
La salute a cura di Simona Argentieri: sonnambulismo, tarli, piorrea.
La pagina dei bambini: fumetto “Il grande viaggio di Atomino”.
In cucina con Lisa Biondi: sei ricette con la carne tritata.  
Dall’A alla Z: i consigli della Prestige italiana: L come le posate nuove a tavola.  
Moda: al mare con tante novità.

 


Foto: “Il dopo-pillola non è iniziato”: a 4 mesi dalla legalizzazione sono ancora molti gli ostacoli e i pregiudizi nei confronti di questo anticoncezionale – è stata depositata in Senato la prima legge per introdurre l’aborto in Italia
PAGINA 1


©2017 - Noi Donne - Iscrizione ROC n.6292 del 7 Settembre 2001 - P.IVA 00906821004 - Privacy Policy