Noi Donne Home La Nostra Storia Archivio Materiali Contatti

Ricerca nell'Archivio

Numero 24 del 1971

Casa: che cambia dopo la legge? – Legge sulla casa: la storia del suo iter di approvazione e dei protagonisti della lotta – Roma: l’impossibilità per le giovani coppie di trovare una casa e i danni fatti dalla speculazione edilizia

 

Cronaca e inchieste

“Un primo successo dell’unità sindacale”: dirigenti sindacai, rappresentanti delle ACLI e del movimento cooperativo parlano della legge per la casa dopo le numerose lotte per la sua approvazione. Interviste a Bruno Storti, Luciano Lama, Ruggero Ravenna, Walter Briganti, Raffaele Vanni e Maria Fortunato a cura di Leila Di Paolo e Mario Ugazzi.
“La borgata fatta da noi”: nella romana Valle della Storta una comunità di immigrati, con le donne in prima linea, ha costruito un’intera borgata che però per il Comune è clandestina. Per iniziativa della vicina sezione del PCI è nato un Ufficio Assistenza, il cui primo obiettivo è il riconoscimento della borgata da parte dell’amministrazione. Nel frattempo, agli abitanti non arriva né luce né gas. Articolo di Rita Ciotta con le foto di Dario Bellini.
“Più facile avere l’asilo”: il 26 maggio è stato revocato l’impegno al finanziamento degli asili nido, visto che la Commissione bilancio non ha individuato i fondi per attuarlo. Alcune delegate dell’UDI sono riuscite a ottenere un rapido colloquio con l’onorevole Tina Anselmi, con cui le donne del movimento hanno aperto un importante dialogo. Articolo di Silvana Santarelli.
“Questa la legge”: il suo cammino da ottobre del 1970 all’approvazione del 26 maggio 1971. I punti più importanti della nuova legge riguardano un finanziamento di 2500 miliardi per la costruzione di 250.000 nuovi alloggi con l’obbligo di costruire le strutture pubbliche che possano accogliere scuole, centri sportivi e mercati in tutti i quartieri. Articolo di Mirella Alloisio e Maria Maffei.
“Come si abbandona l’idea di sposarsi”: due giovani collaboratori de giornale hanno provato a cercare una casa a Roma dove vivere dopo sposati. L’esperimento ha mostrato come sia quasi impossibile trovare un appartamento con due stanze e bagno a meno di 40mila lire. Articolo di Nunzia Penelope.
“Può essere una trincea”: a Roma, tra le baracche di Borgetto Latino, è esploso il malcontento. Decine di persone hanno colpito a picconate baracche e tuguri, protestando contro la speculazione edilizia e ribadendo il loro diritto a vivere in un’abitazione civile. Articolo di Enzo Rava.
“La difficile ricerca del piacere”: come superare gli ostacoli psicologici che impediscono alle donne di avere soddisfacenti rapporti sessuali con il proprio partner. Rubrica di salute riproduttiva, a cura del dottor Giovanni Lena.

Arte e spettacolo

“La badessa di Castro”: dopo il riassunto della puntata precedente, un nuovo estratto del lungo racconto di Henry Stendhal. 2° puntata.
“Non matriarche ma sconfitte”: gli ultimi film “La cavalletta” e “A.A.A. ragazza affittasi per fare bambino” offrono un interessante spaccato sula società americana, basata sull’arrivismo e sul profitto, in cui le donne sono oppresse dai doveri familiari e vittime della concorrenza tipica di quel tipo di consumismo. Articolo di Patrizia Carrano.  

Rubriche

Donne nel mondo, a cura di Giulietta Ascoli: Ceylon: Sirimavo Bandaranaike, capo del governo dell’isola di Ceylo, parla ella difficile situazione del suo paese. Italia: una recente inchiesta ha svelato che le donne italiane percepiscono tra le pensioni più basse dell’Europa. La Spezia: donne e bambini dei quartieri Migliarina e Canaletto hanno occupato un’area verde della città per chiedere un parco pubblico.
Persone e fatti: “A scuola tutti uguali”: nella scuola materna di piazza della Scala a Roma vengono sperimentate nuove modalità pedagogiche di apprendimento volte ad integrare bambini e bambine con disturbi psichici. Articolo di Mirella Alloisio. “Un reparto per il cuore”: a Massa Carrara è stato inaugurato uno dei più moderni reparti ospedalieri per la cardiochirurgia infantile. Articolo di Maria Tedeschi. Bolzano: tutti i dipendenti di un grande magazzino sono entrati in sciopero per ottenere salari più adeguati. Roma: 45 lavoratrici sono stata licenziate nonostante l’accordo che la direzione della fabbrica aveva stipulato con i sindacati. Roma: le associazioni e i movimenti femminili condannano il referendum per l’abrogazione del divorzio. USA: Lois Stair è la prima donna a diventare presidente della Chiesa Presbiteriana degli Stati Uniti.
Il volto della settimana: i periodici Rizzoli che, in vista delle elezioni, tentano di esercitare un’influenza non certo progressista sull’opinione pubblica.
In cucina con Lisa Biondi: piatti dell’ultimo minuto.
I Libri, a cura di Ivana Musiani: “Il linguaggio del corpo”, di Julius Fast, “I delitti del labirinto cinese” di Robert van Gulik.
I nostri dubbi, a cura dello psicologo Yorik: due mariti due esperienze, ascoltare lo specialista, il problema di troppe.   
Parliamone insieme: Giuliana Dal Pozzo risponde alle lettere delle lettrici.
Rubrica di salute riproduttiva, a cura del dottor Giovanni Lena.
La scuola a cura di Mirella Alloisio: concorso per scuola materna, un impegno nel Mec, concorso per traduttrice, rieducazione dei disadattati.
La salute a cura di Simona Argentieri: ernia inguinale, la menopausa, gravi scottature, dolori e tempo, sclerosi a placche.
La pagina dei bambini: fumetto “Il grande viaggio di Atomino”.
Moda: è quasi vacanza, la moda per le bambine. Estate in libertà.
Redazionali: la vetrina delle novità – in quattro righe


Foto: Casa: che cambia dopo la legge? – Legge sulla casa: la storia del suo iter di approvazione e dei protagonisti della lotta – Roma: l’impossibilità per le giovani coppie di trovare una casa e i danni fatti dalla speculazione edilizia
PAGINA 1


©2017 - Noi Donne - Iscrizione ROC n.6292 del 7 Settembre 2001 - P.IVA 00906821004 - Privacy Policy