Noi Donne Home La Nostra Storia Archivio Materiali Contatti

Ricerca nell'Archivio

Numero 23 del 1971

“I nostri figli in pericolo”: numero speciale sulla violenza – Cronaca: la morte di Milena Sutter strumentalizzata per introdurre misure securitarie – Lavoro: ogni due ore muore un operaio a causa delle pessime condizioni delle fabbriche

 Cronaca e inchieste

“Quando l’indignazione è un alibi”: la tragica fine di Milena Sutter è stata strumentalizzata per chiedere la reintroduzione della pena di morte e il rafforzamento dei poteri ella polizia.  A Genova si è tenuta una manifestazione a cui hanno partecipato molte delle ricche donne della città, con cartelli che chiedevano la condanna a morte per l’assassino della ragazza. Articolo di Milla Pastorino.
“Gangster all’italiana”: l’aumento della criminalità è accompagnato da un nuovo volto di quest’ultima, mutata di pari passo con i cambiamenti della società. La delinquenza è sempre meno un prodotto della fame e della miseria e sempre più prodotto del consumismo sfrenato. Articolo di Enzo Rava.
“Gli esperimenti dei baroni”: nella clinica per le malattie nervose e mentali dell’università di Roma sono stati condotti dei brutali – ed inutili – esperimenti su 20 donne ricoverate a spese della mutua per alcune malattie non gravi e che dunque non dovevano essere sottoposte ad alcun intervento chirurgico. Un atto di violenza gratuita contro un gruppo di pazienti considerate di serie B in quanto più povere. Articolo di Mario Ugazzi.
“Ogni due ore un omicidio bianco”: gli infortuni e le morti sul lavoro, in Italia rispettivamente uno ogni due secondi e uno ogni due ore, sono una tragica conseguenza della violenza di classe. Il fenomeno riguarda moltissime donne, che spesso vedono riversarsi anche sui loro figli i danni dello sfruttamento che subiscono. Articolo di Mario Ugazzi.
“Comincia sui banchi di scuola”: sette ragazzi e ragazze di una borgata romana raccontano le loro storie fatte di violenza, che vivono sin da piccolissimi sia a scuola che in famiglia, accumulando così tutta la frustrazione che esplode poi in età adulta sottoforma di altra violenza. “Sono per l’amore”: due giovani hippies, Frank e Alvaro Foffo, raccontano la loro decisione di abbandonare qualsiasi forma di violenza per uscire dal sistema che ha forgiato la nostra società e che l’ha compromessa. A cura di Rita Ciotta.   
“Lo stato con l’elmetto”: le forze dell’ordine arrestano e picchiano i giovani e le giovani che scendono in piazza per manifestare per un mondo meno ingiusto. In questo modo lo Stato, invece di proteggerli, si macchia di un’ignobile violenza che mette a repentaglio la giustizia, la libertà e la pace che dovrebbero appartenere alla democrazia. Articolo di Giuliana Dal Pozzo.
“Mette radici nelle società industrializzate”: la violenza moderna è frutto della società industriale, in cui il divario tra classi sociali, che nella maggior parte dei casi incolmabile, alimenta la frustrazione dei più poveri, che vengono sfruttati dalla società del benessere per poi esserne continuamente esclusi. Articolo di Corrado Antiochia.
“Il rifiuto degli eroi”: i soldati americani reduci dalla guerra in Vietnam scendono in piazza, rifiutando le medaglie ottenute in battaglia e con esse il racconto retorico dell’eroe in armi. I veterani rifiutano il ruolo di “liberatori” per raccontare invece i milioni di persone che hanno visto morire in nome di una guerra ingiusta. Articolo di Giulietta Ascoli.
“Quattrocento pericoli a tavola” – educazione sanitaria, 6° parte. Le sostanze che vengono introdotte nel cibo per aromatizzarlo p conservarlo possono danneggiare la nostra salute. Dal latte al vino, dal pesce alle uova, emerge la necessità che lo Stato individui al più presto delle linee guida per stabilire limiti all’introduzione di questi composti chimici. Articolo di Simona Argentieri.
“Il momento dell’amore”: i momenti che preparano la coppia a un rapporto sereno, felice e consensuale. Rubrica di salute riproduttiva, a cura del dottor Giovanni Lena.

Arte e spettacolo

“La badessa di Castro”: un estratto del lungo racconto di Henry Stendhal. 1° puntata.
“Ringo fa il gappista”: dopo essersi concentrata sul filone western e su quello romantico ed erotico, l’industria cinematografica investe sui film a tema politico. Da “Z. L’orgia del potere” che racconta l’assassinio del deputato greco Lambrakis a “Sacco e Verzetti” che narra le vicende dei due anarchici italiani, l’analisi dei nuovi interessi del cinema. Articolo di Patrizia Carrano.

Rubriche

Donne nel mondo, a cura di Giulietta Ascoli: Jugoslavia: le tre milioni di donne che lavorano nelle campagne formano la maggioranza dei lavoratori agricoli. Inghilterra: un gruppo di nonne londinesi si è ribellato al successo ottenuto dalle fiabe narrate al telefono. Inghilterra: la regina Elisabetta ha chiesto al Parlamento un aumento di retribuzione proporzionato al costo della vita. Zurigo: un bambino di 8 mesi muore per denutrizione alla fine del viaggio fatto per raggiungere il padre in Germania. Svizzera: il Consiglio mondiale delle chiese, con sede a Ginevra, appoggia il movimento di liberazione della donna palestinese. Francia: a partire dal 1972 le ragazze potranno prestare servizio militare per un anno come volontarie. “Cenerentola dice no”: le moltissime donne che lavorano negli alberghi come cuoche, cameriere, impiegate e signore delle pulizie hanno iniziato a scioperare e si sono unite alla grande manifestazione della CGIL a Milano. Articolo di Irene Gualandi.
I Libri, a cura di Ivana Musiani: “Dal fondo della vita”, di Christy Brown, “Una frase un rigo appena” di Manuel Pig, “L’occhio di Tel Aviv”, di Steve Eytan, “Il disprezzo” di Alberto Moravia.
I nostri dubbi, a cura dello psicologo Yorik: matrimonio tra giovanissimi, nevrotizzare i bambini, l’usurpatore.  
Parliamone insieme: Giuliana Dal Pozzo risponde alle lettere delle lettrici.
Rubrica di salute riproduttiva, a cura del dottor Giovanni Lena.
La scuola a cura di Mirella Alloisio: assistente pediatrica, tecnica del montaggio, corso per fisioterapiste, Isef e psicologia, iscrizione alla facoltà di lingue.
La salute a cura di Simona Argentieri: sauna finlandese, naso deforme, un nuovo farmaco, febbre ed emorragia.
Le pensioni a cura di Gennaro Onesti: reversibilità della pensione.   
La pagina dei bambini: fumetto “Il grande viaggio di Atomino”.
In cucina con Lisa Biondi: il pesce, le uova      
Dall’A alla Z: i consigli della Prestige italiana: F come frutta da preparare   
Moda: estate dei piccoli. Moda allegra anche per loro alla Standa.  
Redazionali: la vetrina delle novità – in quattro righe


Foto: “I nostri figli in pericolo”: numero speciale sulla violenza – Cronaca: la morte di Milena Sutter strumentalizzata per introdurre misure securitarie – Lavoro: ogni due ore muore un operaio a causa delle pessime condizioni delle fabbriche
PAGINA 1


©2017 - Noi Donne - Iscrizione ROC n.6292 del 7 Settembre 2001 - P.IVA 00906821004 - Privacy Policy