Noi Donne Home La Nostra Storia Archivio Materiali Contatti

Ricerca nell'Archivio

Numero 15 del 1971

Anticoncezionali: dopo l’abrogazione dell’articolo che vietava la vendita di contraccettivi, Noi Donne lancia una rubrica di consulenza per le donne sulla salute riproduttiva – Asili nido: continua la lotta delle operaie della Barilla

 Cronaca e inchieste

“Il controllo dall’A alla Z”: Noi Donne, sfidando la legge, fu il primo in Italia a parlare di controllo delle nascite come di un diritto di ogni coppia. Ora che l’articolo 553 è scomparso dal codice, il giornale resta a fianco delle proprie lettrici con una rubrica di salute riproduttiva: il dottor Giovanni Lena, ginecologo presso l’Istituto Regina Elena di Roma, risponderà ogni settimana alle domande su sessualità e controllo delle nascite. Articolo e intervista di Giulietta Ascoli.
“Femministe sul serio”: lo sono le donne che chiedono gli asili nido per non essere più costrette a scegliere tra famiglia e lavoro. Il nido permette alle madri di essere alleggerite sall’impegno di cura e aiuta bambini e bambine a sviluppare l’indipendenza e abituarsi alla socialità. È dunque un servizio sociale indispensabile e necessario. “I nidi nelle mani degli Enti Locali”: intervista al Ministro della Sanità Luigi Mariotti, a cura di Giglia Tedesco e Luciana Viviani.
“Parma: operazione nidi”: gli operai e le operaie della Barilla hanno scioperato per ottenere che il datore di lavoro dedicasse un contributo di sei milioni l’anno per la costruzione di asili nido. È la prima volta che un industriale viene spinto dalle richieste operaie e cittadine a destinare una parte dei suoi guadagni alla tutela delle madri lavoratrici. Articolo di Elvira Franzini.
“Il baronetto e la ragazza nuda”: aprendo il “Times” una mattina, gli inglesi hanno trovato in prima pagina la fotografia di una ragazza nuda. Storia della rapida avanzata del nudo pubblicitario, dall’inizio del Novecento fino agli anni Settanta. Articolo di Enzo Rava, con il fumetto di Giuliana.
“La sconfitta dei robot”: avanzando su vecchi camion e nutrendosi di un pugno di riso, i guerriglieri del Fronte di Liberazione del Laos hanno messo in fuga l’esercito sudvietnamita, che gli americani avevano dotato delle più moderne armi del mondo. Fotografie della sconfitta. Articolo di Giulietta Ascoli.
“L’adolescente si interroga”: tratto dal libro di Laura Conti “Sesso e educazione”, 5° puntata. A partire alla consapevolezza dei legami che l’essere umano ha con il mondo animale, possiamo aiutare gli adolescenti a risolvere i mille interrogativi che si pongono sulla sessualità.

Cinema e spettacolo

“Non buttate la verità dalla finestra”: la nuova commedia di Dario Fo racconta le ambigue spiegazioni che la polizia ha fornito riguardo alla morte dell’anarchico Giuseppe Pinelli, avvenuta il 15 dicembre 1965. L’opera, intitolata “Morte accidentale di un anarchico”, è un altro valido esempio di teatro politico. Articolo di Patrizia Carrano.

Rubriche

Donne nel mondo, a cura di Giulietta Ascoli: Francia: un nuovo progetto di legge intende finalmente decretare l’uguaglianza tra figli legittimi e “illegittimi”. Corea del nord: nella capitale è stato da poco inaugurato un centro commerciale di cinque piani, con una terrazza destinata ad asilo, provvista di giochi e giostre. Francia: durante le celebrazioni del centesimo anniversario della Comune di Parigi è stata ricordata Louise Michel, eroina della rivoluzione. Inghilterra: Arabella Churchill, nipote del famoso primo ministro, ha declinato l’invito a una festa organizzata dalla NATO, parlando della pericolosità dell’incremento delle armi degli ultimi anni. URSS: il numero dei bambini che frequentano gli asili nido è aumentato: si è passati da un quinto nel 1965, a un terzo nel 1970. Ucraina: lo scultore Herman Krongauz ha realizzato una scultura di Angela Davis, sotto processo negli Stati Uniti. Italia: sono iniziate le competizioni calcistiche per la coppa Italia femminile. Reggio Emilia: le esperienze di un bambino che passa da una moderna ed aperta scuola di infanzia a rigidi metodi d’insegnamento ha dato avvio a un intenso dibattito pubblico sulla scuola. Articolo di Antonio Zambonelli. Parma: commossa manifestazione in memoria delle donne cadute durante la Resistenza. Roma: è stato elaborato il progetto di legge per modificare il diritto di famiglia ed equiparare diritti e doveri dei due coniugi. S. Giovanni Valdarno: è stato raggiunto un accordo tra operai, sindacalisti ed educatori sulla gestione democratica degli asili nido.
Persone e fatti: L’Aquila: i responsabili della tragedia del Vayont se la sono cavata con condanne irrisorie, scatenando l’indignazione dell’opinione pubblica. Roma: gli infortuni sul lavoro sono in continuo aumento: nel 1969 se ne sono verificati 1 milione e 641 mila, 4.000 dei quali mortali. Roma: un gruppo di giovani del Movimento per le Libertà civili ha manifestato davanti la Pretura contro l’insabbiamento delle inchieste giudiziarie.
Il volto della settimana: una coppia di giovani per la prima volta si è sposata all’interno della tendopoli di Tuscania, che torna così al cento della cronaca dopo il tragico terremoto che l’ha colpita.
I Libri, a cura di Ivana Musiani: “Tania, la guerrigliera”, a cura di Marta Rojas e Mirta Rodriguez Calderon; “Passeggero per Francoforte” di Agatha Christie.
I nostri dubbi, a cura dello psicologo Yorik: il ragazzo non c’entra, il bambino che non nacque, il figlio vuole uccidersi, cronomania.     
Parliamone insieme: Giuliana Dal Pozzo risponde alle lettere delle lettrici.
Il video, lo schermo, a cura di Maria Maffei: “la voce a riposo”: Frank Sinatra si è ritirato dalle scene. Patty Pravo tenta il successo con la canzone “Love Story”. Melina Mercouri e Jules Dassin hanno in progetto di portare in scena la storia di Rosa Luxemburg.
La scuola a cura di Mirella Alloisio: liceo artistico, il figlio svogliato, aspirante attrice.
La salute a cura di Simona Argentieri: sesso e menopausa, pustoline ai piedi, epatite in gravidanza, i lipomi.
In cucina con Lisa Biondi: dall’antipasto al dolce con il riso.  
La pagina dei bambini: fumetto “Il grande viaggio di Atomino”
Redazionali: lavoriamo a magia per il suo corredo.
Moda: pioggia a primavera. 


Foto: Anticoncezionali: dopo l’abrogazione dell’articolo che vietava la vendita di contraccettivi, Noi Donne lancia una rubrica di consulenza per le donne sulla salute riproduttiva – Asili nido: continua la lotta delle operaie della Barilla
PAGINA 1


©2017 - Noi Donne - Iscrizione ROC n.6292 del 7 Settembre 2001 - P.IVA 00906821004 - Privacy Policy