Noi Donne Home La Nostra Storia Archivio Materiali Contatti

Ricerca nell'Archivio

Numero 14 del 1971

Inchiesta: la condizione della donna in Sicilia, tra abbandono scolastico e lavoro incerto – Asili nido: anche i sindacati chiedono di creare subito una rete nazionale di nidi – “La morte a Venezia”: il film tratto dal romanzo di Thomas Mann

 

Cronaca e inchieste

“La nonna a scuola”: in Sicilia, le prime a lottare per migliorare le condizioni di vita sono le donne, che chiedono case, scuole e asili nido. Anche le nonne si stanno impegnando per il cambiamento: quelle di Partinico hanno chiesto un corso di puericultura. La denuncia della mancanza di servizi sanitari che garantiscano alle donne la sicurezza anche in caso di parto. Articolo di Bruna Bellonzi.
“Fotomodella cercarsi”: fioriscono a Milano scuole che promettono alle ragazze carriere di fotomodelle, registe e giornaliste di successo. Sono donne del Sud Italia ma anche del Nord, alcune universitarie altre no, che affollano sempre più i quartieri del centro di Milano, imparando a cimentarsi da sole con il mondo. Articolo di Alessandro Caporali e Mario Rodriguez della Sezione Soci Cooperativa Libera Stampa di Milano.
“L’ONMI non ha difensori”: partiti, associazioni e sindacati chiedono l’immediato scioglimento dell’Ente assistenziale, ormai travolto dagli scandali. Interviste a Sandra Codazzi del Consiglio Generale CISL, Paride Bartozzi dell’Ufficio Legislativo UIL e Giuseppe Vignola Segretario Confederale della CGIL. Articolo di Paola Reale.
“La via lattea”: l’Italia è il paese europeo dove il latte ha il prezzo più alto, in crescita. Alberto Pica, presidente del sindacato nazionale esercenti latterie propone di dare ogni mattina, in tutte le scuole italiane, un quarto di litro di latte gratis a tutti i bambini. Articolo di Mario Ugazzi.
“Omosessuali non si nasce”: tratto dal libro di Laura Conti “Sesso e educazione”, 4 ° puntata. Mentre già dai due anni i bambini sanno di essere maschio o femmina, è solo nell’adolescenza che cominciano a comprendere da quale genere sono attratti. Le indicazioni della genetica e i cambiamenti nello sviluppo.  
“Sfilata col sindaco”: le ragazze della Cooperativa “La Lumiera” hanno organizzato una sfilata dei loro modelli invernali, assieme al sindaco e a tutto il paese. L’obiettivo è quello di contribuire all’economia del paese, creando posti di lavoro anche in forma collettiva e autogestita. Articolo di Rita Ciotta.

Cinema e spettacolo

“La morte a Venezia”: l’ultimo film di Luchino Visconti, ambientato a inizio Novecento, racconta la crisi vissuta dal compositore Gustav von Aschenbach che, durante la sua vacanza a Venezia, si innamora del giovane Tadzio. Il regista ha rievocato per lo schermo le ansie e i tormenti raccontati dall’opera di Thomas Mann. Articolo di Patrizia Carrano.
“L’incontro con Tadzio”: Noi Donne pubblica il passo del romanzo “La morte a Venezia” di Mann che racconta il primo incontro tra i due protagonisti.

Rubriche

Donne nel mondo, a cura di Giulietta Ascoli: Giappone: gli abitanti delle zone agricole di Narita hanno manifestato per impedire l’esproprio del terreno. Sud Vietnam: un generale americano è stato degradato per avere aperto, in accordo con una signora sudvietnamita, casa per relax e massaggi all’interno di una base militare. USA: due deputate del Maryland hanno avanzato una proposta di legge per rendere il matrimonio rinnovabile ogni tre anni, come tanti altri contratti. Austria: la diciassettenne Annemarie Proll è a nuova campionessa del mondo di slalom gigante. USA: molte organizzazioni di donne hanno denunciato le speculazioni economiche dietro alle pratiche di aborto.
Persone e fatti: Milano: la famiglia di un operaio ha vissuto negli scantinati della stazione perché non aveva un alloggio. Torino: assolta una donna portata in tribunale dal marito perché si rifiutava di preparargli il pranzo e avere rapporti sessuali con lui: il giudice ha stabilito che la legge non può obbligare nessun individuo ad avere rapporti sessuali contro la sua volontà. Roma: i presunti autori del delitto Milani sono stati processati dopo ben due anni dai fatti, passati in stato di carcerazione preventiva. Roma: Valerio Borghese, ex comandante della X Mas, è stato giudicato responsabile di aver massacrato più di 800 civili e partigiani durante i diciotto mesi della Repubblica di Salò. Roma: il 31 marzo migliaia di donne italiane si sono incontrate per chiedere “asili nido subito” e lo scioglimento dell’ONMI.  
Il volto della settimana: Anna Di Marco, 41 anni, madre di 7 figli e moglie di un fornaio disoccupato, è morta dopo otto giorni di agonia in seguito a procurato aborto: le donne continueranno a morire finché non verranno istituiti i consultori e l’aborto non verrà depenalizzato.  
I Libri, a cura di Ivana Musiani: “Angelica figlia diabolica”, di Laura Di Falco, “Perry Mason e la civetta prudente”, di Erle Stanley Gardner, “Maigret al ‘Convegno di Terranova’”, di Georges Simenon.
I nostri dubbi, a cura dello psicologo Yorik: scelta dei giochi, psicanalisi sconsigliata, che cos’è un disadattato, quella piccola differenza.   
Parliamone insieme: Giuliana Dal Pozzo risponde alle lettere delle lettrici.
In cucina con Lisa Biondi: un jolly: il formaggio.
Dall’A alla Z: i consigli della Prestige italiana: A come apriscatole-apribottiglie.  
La scuola a cura di Mirella Alloisio: università e premi, una professione nuova (le dirigenti di comunità)
La salute a cura di Simona Argentieri: ghiandole salivari, memoria e capelli, tumore alla mammella, perdite vaginali.
La legge, a cura di Carmine Matrella: Poeta ed editori, testamento e tasse.
La pagina dei bambini: fumetto “Il grande viaggio di Atomino”
Redazionali: l’igiene del neonato – il Plasmon baby club
Moda: a gambe nude


Foto: Inchiesta: la condizione della donna in Sicilia, tra abbandono scolastico e lavoro incerto – Asili nido: anche i sindacati chiedono di creare subito una rete nazionale di nidi – “La morte a Venezia”: il film tratto dal romanzo di Thomas Mann
PAGINA 1


©2017 - Noi Donne - Iscrizione ROC n.6292 del 7 Settembre 2001 - P.IVA 00906821004 - Privacy Policy