Noi Donne Home La Nostra Storia Archivio Materiali Contatti

Ricerca nell'Archivio

Numero 8 del 1971

Violenza fascista: cronaca da Roma, Catanzaro e Napoli di drammatici attacchi dei fascisti contro lavoratori, studenti, sindacati e partiti – Riforme: un primo accordo su casa e sanità tra sindacati e governo – “La Califfa”, il film di Alberto Bevila

 Cronaca e inchieste

“Violenza fascista. Finché si tace si può morire”: questo quello che ha detto Pietro Cossa, il ragazzo aggredito a Roma dai fascisti, che ha sottolineato come la paura di parlare diventi complicità con le forze più reazionarie del paese. “A due passi dalle bombe”: tre bombe hanno ucciso l’operaio Giuseppe Malacaria, che stava manifestando a Catanzaro dopo l’ennesimo attentato fascista; articolo di Anna Maria Longo. “Mi volevano schiacciare”: Pietro Cossa è stato accoltellato mentre partecipava alla manifestazione contro l’apertura di una nuova sede del MSI a Roma; articolo di Rita Ciotta. “Le grandi manovre dei neofascisti”: due studenti sono stati massacrati dai fascisti, il primo nel liceo “G.B. Vico”, il secondo all’Università di Napoli; articolo di Nora Puntillo.
“Il via alle riforme”: sindacati e governo hanno trovato un accordo su una serie di risoluzioni che miglioreranno le condizioni di vita dei cittadini. Sul tema della casa, il governo presenterà al Parlamento un decreto legge che prevede la costruzione in tre anni di 1.800.000 vani, l’acquisizione di aree da espropriare e l’istituzione di un fondo per l’urbanizzazione. Per quanto riguarda la sanità, si è dato l’avvio alla fine del servizio mutualistico e all’avvento di un servizio sanitario nazionale. Articolo di Mario Ugazzi.
“La luna è tramontata”: la terza impresa americana nello spazio non ha suscitato grande interesse, probabilmente perché è stato colto il fine speculativo dietro queste imprese. Articolo di Enzo Rava.
“Operazione shorts”: dietro la moda degli shorts si nasconde una grande operazione commerciale. I grandi sarti europei, per vendere i loro modelli in America, dove ha avuto grande successo la minigonna, si ispirano a questo indumento. Articolo di Ivana Musiani.

Cinema e spettacolo

“Odio e amore della Califfa”: il film interpretato da Romy Schneider racconta uno dei personaggi femminili più interessanti che il cinema ci ha fornito. La storia di un’operaia che si trova sola dopo che suo marito è stato ucciso durante uno sciopero e del suo rapporto con il padrone e industriale Annibale Doberdò, anche lui condannato alla solitudine. Articolo di Patrizia Carrano.

Rubriche

La donna nel mondo, a cura di Giulietta Ascoli: Messico: Nicole Dreyfus, avvocata al Foro di Parigi, ha compiuto un viaggio in Messico per conoscere le condizioni e il trattamento dei prigionieri politici. Unione Sovietica: le donne diventate medico nel 1970 sono state 70 su 100 nuovi medici; in USA solo 7 su 100. In URSS, però, le dottoresse lavorano in media la metà dei giorni dei colleghi maschi. Germania Est: il manifestino “100 rose per Angela” Davis, invita ragazzi e ragazze a scrivere alla detenuta. USA: una sentenza in California stabilisce il divieto di coabitazione per più di quattro persone che non siano legati da vincoli familiari. Vietnam: l’Unione Donne del Vietnam ha invitato una delegazione di donne americane ad Hanoi per firmare un trattato di pace simbolico.
La donna in Italia: Roma: il Comitato Italiano Femminile ha proposto la nascita di un Tribunale per la famiglia, che possa raggruppare in un unico istituto tutte le funzioni assegnate a una pluralità di organi giudiziari.
Persone e fatti: Bari: l’UDI e l’ARCI hanno organizzato un dibattito a proposito della possibilità di introdurre il giornale scolastico nella scuola media inferiore, illustrando le fasi dell’accordo tra il Ministero della Pubblica Istruzione e la Federazione Editori Giornali. Cannole: le braccianti di un paese nel Salento aprono una vertenza contro lo sfruttamento padronale portato avanti dal loro sindaco, ricchissimo agrario che possiede grandi estensioni di oliveti. Roma: esposizione alla Galleria Alzaia dei manifesti cubani che raccontano la lotta per la libertà dei Paese oppressi.
Il volto della settimana: il terremoto di Tuscania, le macerie, la disperazione e la resilienza dei terremotati raccontate in una foto che ritrae una donna che porta un fagotto bianco contenente le uniche cose che le sono rimaste.
I Libri, a cura di Ivana Musiani: “America in fiamme”, di John Reed; “I tre moschettieri” di Alexandre Dumas; “Follia nuda”, di Dariel Telfer.
I nostri dubbi, a cura dello psicologo Yorik: Recitare in amore, le ombre dell’infanzia, una scienza che non esiste, succhiare il pollice.  
Parliamone insieme: Giuliana Dal Pozzo risponde alle lettere delle lettrici
In cucina con Lisa Biondi: le buone minestre.
La pagina dei bambini: fumetto “Le premure di Smeraldina”
La scuola a cura di Mirella Alloisio: seguire le lezioni universitarie lavorando, scuola per turismo, educazione sessuale, il lavoro di geometra, come diventare puericultrice, liceo artistico.
La salute a cura di Simona Argentieri: cura vitaminica, disturbi in gravidanza, il fuoco di Sant’Antonio, il morbo di Buerger.
La legge a cura di Carmine Matrella: proibizioni maritali, divisione di proprietà, incidenti e assicurazioni.
Redazionali: Viaggiando con l’UDI; Pulire, idratare, nutrire.
Moda: inizio di primavera: biancheria intima.

 


Foto: Violenza fascista: cronaca da Roma, Catanzaro e Napoli di drammatici attacchi dei fascisti contro lavoratori, studenti, sindacati e partiti – Riforme: un primo accordo su casa e sanità tra sindacati e governo – “La Califfa”, il film di Alberto Bevila
PAGINA 1


©2017 - Noi Donne - Iscrizione ROC n.6292 del 7 Settembre 2001 - P.IVA 00906821004 - Privacy Policy