Noi Donne Home La Nostra Storia Archivio Materiali Contatti

Ricerca nell'Archivio

Numero 5 del 1971

Pensioni: il dramma delle persone che vivono di pensioni misere e che vengono abbandonate dallo Stato – Analfabetismo: moltissimi sono i bambini che non terminano gli studi – Roma: gli spacci privati svelano la necessità di una riforma del commercio

 Cronaca e inchieste

“La vita per la pensione”: a Roma una donna cinquantenne ha tentato il suicidio perché da sedici anni attendeva che la Corte dei Conti le riconoscesse il diritto di godere di una minima pensione in quanto sorella di un soldato caduto sul fronte russo durante la Seconda guerra mondiale. Questa storia, seppur tragica, è solo una delle molte vissute dalle 500 famiglie di caduti che nel 1971 vengono risarcite dallo Stato con pensioni misere e che di solito restano ignorate dalla stampa e dalle istituzioni. Articolo di Bruna Curzi e Rita Ciotta.
“Una voce per la scuola”: Laura Colombo, insegnante di scuola elementare, spiega che ha deciso di donare a Noi Donne l’indennizzo che lo Stato le ha versato per la morte del padre, avvenuta in un lager tedesco durante la Seconda guerra mondiale, perché condivide le battaglie che la rivista sta portando avanti per una scuola più giusta e accessibile. Articolo di Bruna Rossetto.
“Vai a scuola? Io no”: l’inchiesta condotta a Groppello, un piccolo paese della Lombardia, ha svelato che moltissimi bambini non concludono la scuola elementare, evadendo l’obbligo scolastico. Dopo la pubblicazione dell’inchiesta, le madri hanno occupato la scuola, manifestando per un reale diritto allo studio e rendendosi protagoniste per risolvere i problemi di un’intera comunità. Articolo di Mario Rodriguez.
“Gli eroi dell’astinenza”: i calciatori Gianni Rivera e Gigi Riva e l’allenatore Helenio Herrera sono al centro dell’attenzione mediatica per essersi innamorati, rispettivamente, di Irene Zarpanely, Gianna Tofanari e Fiora Gandolfi, donne che non corrispondono appieno alle aspettative che la società ha nei confronti del genere femminile. Articolo di Ivana Musiani.
“Il burro santo”: le mille trovate dei romani per risparmiare sulla spesa, l’esportazione di burro dalla Città del Vaticano e la diffusione nella capitale di spacci privati rendono sempre più evidente la necessità di una riforma del commercio. Articolo di Mario Ugazzi.
“L’Ira dei principi”: i divorzi consumano la ricchezza dei nobili. La storia della principessa Ira Furstemberg che ha citato in giudizio il suo ex marito Francisco Pignatari, rifiutatosi di versarle gli alimenti, e quella del principe Paolo Ludovisi, spaventato che il divorzio dei suoi genitori lo lasci senza patrimonio. Articolo di Patrizia Carrano.

Rubriche

La donna nel mondo: Guinea: il movimento femminile, con l’obiettivo di contrastare i matrimoni precoci delle ragazze, appoggia l’istituzione della scuola elementare e media obbligatoria e gratuita. Ungheria: Agnes Heller, allieva del filosofo Lukacs, ha pubblicato un interessante libro di critica alla famiglia borghese, il cui modello sta sempre più influenzando anche la classe operaia, proponendo come valida alternativa l’istituzione delle “Comuni”. USA: il movimento delle donne americane ha pubblicato un appello per la fine della guerra in Vietnam.
La donna in Italia: Palermo: Angela Faramo è stata nominata vicedirettrice del carcere penale, diventando la prima donna in Sicilia a svolgere funzioni direttive in un carcere maschile. Torino: torna a scuola Mariangela, bambina con difficoltà allontanata per le proteste dei genitori degli altri alunni. Contro questa discriminazione si era schierata l’UDI, insieme ad altre importanti associazioni italiane. Roma: il cinquantesimo compleanno della senatrice Maria Rodano, dirigente dell’UDI.
Persone e fatti: Camerun: nonostante le molte richieste di grazia tre dirigenti del movimento clandestino sono stati condannati a morte. Roma: il bilancio dell’attività svolta dall’UDI nel 1970, fatta di lotte per l’emancipazione femminile e più in generale per modificare gli assetti della società italiana.
Il volto della settimana: mentre i trattamenti disumani degli importatori di uccelli destano molta attenzione, ci sono altri scandali che riguardano il trattamento dei bambini di cui nessuno si occupa.
Parliamone insieme: Giuliana Dal Pozzo risponde alle lettere delle lettrici
In cucina con Lisa Biondi: piatti di stagione (carciofi e polenta).
I Libri, a cura di Ivana Musiani: “Paura e tristezza” di Carlo Cassola.
I nostri dubbi, a cura dello psicologo Yorik: fuga da se stessa.
La scuola, a cura di Mirella Alloisio: trovare lavoro dopo il liceo scientifico, un libro sulla maternità, gli studenti universitari che insegnano alle scuole medie, scuola per diventare assistente sociale.
La salute a cura di Simona Argentieri: le vernici tossiche, ereditarietà del diabete, gemelli prematuri, lenti foto-metriche, nei.
L’agenda: l’UDI annuncia di aver istituito un ufficio di consulenza sulle questioni attinenti a famiglia e divorzio.
La pagina dei bambini: fumetto “Le premure di Smeraldina”.
Moda: la moda della neve.


Foto: Pensioni: il dramma delle persone che vivono di pensioni misere e che vengono abbandonate dallo Stato – Analfabetismo: moltissimi sono i bambini che non terminano gli studi – Roma: gli spacci privati svelano la necessità di una riforma del commercio
PAGINA 1


©2017 - Noi Donne - Iscrizione ROC n.6292 del 7 Settembre 2001 - P.IVA 00906821004 - Privacy Policy