Noi Donne Home La Nostra Storia Archivio Materiali Contatti

Ricerca nell'Archivio

Numero 3 del 1971

Divorzio: la prima coppia italiana che l’ha ottenuto. Inizia una nuova epoca che cambia la mentalità – Alcune suore palermitane, considerate troppo moderne, scelgono la catena di montaggio anziché il velo – USA: l’insegnamento di Marx nelle scuole

 Cronaca e inchieste

“I primatisti del divorzio”: Adriano Paniccia incontra Giorgia Luisa Benassi e Alfredo Cappi, la prima coppia italiana che, il 29 dicembre 1970, ha ottenuto il divorzio, con la sentenza del dottor Aurelio Grasso, antidivorzista e presidente del Tribunale civile di Modena. Prende così avvio una nuova epoca, segnata da un profondo cambio di mentalità a partire dalla messa in discussione dell’indissolubilità del matrimonio.
“E’ nato solo per morire”: la tragica morte del figlio di Amelia Ferrante, moglie di un operaio di Napoli, che ha perso il bambino proprio durante il parto, presso l’ospedale Nuovo Loreto. Articolo di Nora Puntillo.
“Le virtuosissime”: le avventure e disavventure delle due orfanelle, protagoniste del romanzo di Adolphe d'Ennery e Eugène Cormon. Articolo di Enzo Rava e fumetto di Giuliana.
Dobbiamo imparare a conoscere il “migliore amico dell’uomo”: Roberto Vettore, il bambino ferito gravemente da sei grossi cani alani, è riuscito a salvarsi dopo una difficile operazione lunga 3 ore. Intervista all’ex brigadiere Giovanni Maimone per raccogliere informazioni utili a gestire l’eventuale assalto di un cane. Articolo di Rita Ciotta.
“Meglio la catena che il velo”: quarantatré suore della congregazione palermitana delle “Serve dei poveri”, allontanate dalla comunità per lo spirito troppo moderno con cui svolgevano i loro compiti presso il collegio per ragazze “Casa delle fanciulle”, hanno chiesto la dispensa dei voti e sono diventate operaie di fabbrica a Torino. Le donne hanno inviato una lettera alla Santa Sede illustrando il metodo educativo da loro adottato, basato sulla promozione del senso di responsabilità delle ragazze anziché sull’oppressione, ma sono state respinte. Articolo di Bruna Rossetto.
“Marx, chi era costui?”: molti stati americani, cedendo alle pressioni degli studenti che chiedevano l’insegnamento della filosofia e delle teorie di Karl Marx, accettarono di parlare di comunismo nelle scuole. Ma i testi con cui vengono svolte le lezioni sono un capolavoro di mistificazione e propaganda, che spesso neanche citano Marx e che hanno l‘obiettivo di dimostrare l’immoralità e la crudeltà del comunismo. Articolo di Paolo Giordano.
“Non nutriamo i virus”: il convegno annuale dell’Associazione dei Medici italiani della Stampa ha affrontato il tema delle malattie influenzali, sottolineando l’importanza della dieta e dimostrando l’esistenza di un nesso tra malnutrizione e sviluppo di tali malattie. Articolo di Simona Argentieri.

Cinema e spettacolo

“Teatro senza censura”: il lavoro di Dario Fo con l’Associazione Nuova Scena e il libro “Compagni senza censura”, che raccoglie i testi delle cinque opere dell’associazione e i dibattiti con gli spettatori successivi alla rappresentazione, messa in scena in tutta Italia. Un lavoro di testimonianza politica della vita quotidiana e del lavoro in fabbrica. L’articolo contiene estratti dalla commedia “M.T.M., ovvero come rendere musicale e quasi dilettevole ciò che a prima vista sembra sofferenza e fatica”, che racconta i metodi di sfruttamento in fabbrica.
“I Clowns quotidiani”: il film di Federico Fellini che, attingendo nuovamente al tema del circo, offre una suggestiva allegoria dell’eterna contrapposizione tra ragione e istinto, senza lasciare molta speranza agli spettatori. Articolo di Sandra Spina.
“Fabrizio De André: timido per furbizia”: il cantante che vende più 33 giri in Italia ma che la radio censura e che è andato una volta sola in televisione, per la sua aria cupa e imbronciata che lo rende l’anti-idolo per eccellenza (insieme a Gino Paoli e Sergio Endrigo). Articolo di Aurelia Zanetti

Rubriche

La donna nel mondo: Francia: la giovane maestra Annik Araujo è incinta e la direttrice le impone il matrimonio, pena il licenziamento. USA: il Time racconta la crisi della famiglia, connessa all’aumento dei divorzi, alla diminuzione della natalità e all’assenza di scuole per l’infanzia. Congo: la sezione di alfabetizzazione della Repubblica del Congo pubblica dei testi destinati alle donne che imparano a leggere in età adulta e che sono anche uno strumento utile per la diffusione di nozioni di educazione sanitaria. Albania: Halime Mersini si laurea in economia, settore che vede una scarsissima presenza di donne. Germania ovest: proteste per ottenere nuovi asili pubblici, portano in piazza anche i bambini. Inghilterra: il Ministero della Sanità ha avviato una campagna per il controllo delle nascite con l’obiettivo di responsabilizzare non solo le donne ma anche gli uomini.
Persone e fatti: Roma: è stata dichiarata incostituzionale la norma che del codice civile che discriminava i figli naturali ma non riconosciuti. Milano: tre maestre inventano un sistema di insegnamento alternativo, che permetterebbe ai bambini di coltivare gli interessi verso cui si sentono più portati. Trieste: l’UDI accanto alle donne slave nel nord Italia che combattono contro il fascismo, chiedendo alle istituzioni di sciogliere queste tutte le organizzazioni di stampo fascista. Venezia: Silvia Senenza ha concluso l’istituto navale ed è pronta a salpare su una nave da carico, unica donna tra 34 uomini. Sestri: la tragica morte per meningite di un alunno della scuola elementare riaccende l’attenzione sulle condizioni igienico-sanitarie della scuola e suoi danni causati dall’alluvione dell’ottobre 1970.
Il volto della settimana: il presidente americano Richard Nixon ha annunciato il nuovo programma degli aiuti all’estero, tra cui mezzo miliardo di dollari per rafforzare l’armamento di Israele.
In cucina con Lisa Biondi: Gli gnocchi.
Parliamone insieme: Giuliana Dal Pozzo risponde alle lettere delle lettrici
Il video lo schermo, a cura di Maria Maffei: Cinema: a Marsala, in Sicilia, la giunta di sinistra ha organizzato un convegno-dibattito con le proiezioni di cortometraggi politici sulla lotta anti-imperialista dei paesi africani. Dalla visione di questi film emerge la condizione di particolare sfruttamento a cui sono sottoposte le donne africane anche all’interno della lotta per la liberazione.
I Libri, a cura di Ivana Musiani: “Il dottor Dolittle e il lago segreto”, di Hugh Lofting; “I campionissimi” di Giorgio Mottana, “Io e la capra”, di Enzo Demattè; “Tutti a scuola” di Richard Scarry; “Le ragazze di Madame Liang”, di Pearl S. Buck; “Terre vergini” di Michail Sciolochov.
I nostri dubbi, a cura dello psicologo Yorik: la differenza tra educazione sessuale ed informazione sessuale; l’omosessualità.
La pagina dei bambini: fumetto “Le premure di Smeraldina”
La salute a cura di Simona Argentieri: sudorazione eccessiva, emiplegia, operazione alle tonsille, sterilità.
La legge, a cura di Carmine Matrella: il diritto di sciopero e le sue possibili limitazioni, la contesa di un appartamento tra vedova e suocero.
Moda: le guarnizioni di pelliccia. 


Foto: Divorzio: la prima coppia italiana che l’ha ottenuto. Inizia una nuova epoca che cambia la mentalità – Alcune suore palermitane, considerate troppo moderne, scelgono la catena di montaggio anziché il velo – USA: l’insegnamento di Marx nelle scuole
PAGINA 1


©2017 - Noi Donne - Iscrizione ROC n.6292 del 7 Settembre 2001 - P.IVA 00906821004 - Privacy Policy