Noi Donne Home La Nostra Storia Archivio Materiali Contatti

Ricerca nell'Archivio

Numero 2 del 1971

Battaglie dell’UDI per una riforma della scuola che risponda alle richieste dei movimenti studenteschi e femminili – Le donne portoghesi contro la dittatura per cambiare la loro condizione di vita – Gli asili nido di Arezzo: la lotta delle operaie

 Cronaca e inchieste

“Sul fronte della scuola”: mentre si sviluppano scioperi, occupazioni e cortei di studenti e donne a cui si risponde con misure repressive, l’Unione Donne Italiane lancia proposte puntuali di riforma della scuola. Intervista alla senatrice Marisa Rodano e alla professoressa Vania Chiurlotto, responsabili della Commissione Scuola dell’UDI.
“Una città per l’asilo nido”: ad Arezzo, dopo il crollo del soffitto dell’unico asilo nido dell’ONMI, le operaie e gli operai della fabbrica Lebole, abituati a lottare per il miglioramento delle loro condizioni di lavoro, si organizzano per aprire una rete di nidi e scuole materne. Articolo di Elvira Franzini.
Dopo la sentenza di condanna a morte del tribunale di Leningrado contro due presunti dirottatori di aerei l’UDI deplora duramente la decisione della pena di morte. Articolo di Rino Funari
“Il bambino 70”: storie reali di bambini e bambine che mettono in discussione l’immagine stereotipata promossa dalla stampa borgese, che parla di loro solo per fare notizia. Le loro storie fanno invece emergere una realtà fatta di problemi e di episodi crudeli, tra cui quella di Domenico Marzano, bambino napoletano venduto dai genitori che non potevano più permettersi di mantenerlo, o quella di Ivano Davani, bambino focomelico gettato nel fiume Tevere dal padre disperato.
“Bambolotti robot”: l’industria del giocattolo crea sempre più giochi automatizzati che potrebbero ridurre, anziché spronare, la fantasia dei bambini. Articolo di Margherita Ricci.
“Le ragazze della rivolta”: la dittatura portoghese continua ad incarcerare i dissidenti politici, mentre l’arretratezza economico-sociale è sempre più acuta. Le donne delle nuove generazioni cercano di cambiare le sorti del paese, lottando contro l’analfabetismo e per la parità salariale e un lavoro dignitoso. Articolo scritto da un portoghese emigrato in Italia che ha preferito restare anonimo.
“Le virtuosissime”: Pia dei Tolomei. Articolo di Enzo Rava e fumetto di Giuliana.
“A nanna col giocattolo”: consigli di Mirella Alloisio su come intrattenere a casa i bambini influenzati. Giochi per combattere la noia, da fare anche quando devono riposare a letto.

Cinema e spettacolo

“La moglie del prete”: il film del 1970 interpretato da Sophia Loren e Marcello Mastroianni. Articolo di Patrizia Carrano.
“Le belle sconfitte” a Canzonissima: Patty Pravo, Orietta Berti, Iva Zanicchi, Caterina Caselli, Rita Pavone si dimostrano estremamente talentuose ma a vincere la competizione sono sempre i colleghi maschi, come Massimo Ranieri, Gianni Morandi, Claudio Villa. Articolo di Aurelia Zanetti.

Rubriche

La donna nel mondo: USA: dopo l’Inghilterra anche gli Stati Uniti hanno deciso di dare il voto ai diciottenni; USA: Christine Bradley la vigile del fuoco donna; USA: la scienziata americana Marjorie Townsend è l’unica donna al mondo a far parte di un gruppo per le ricerche nello spazio. Turchia: Behice Boran è la prima donna al mondo a guidare un partito di sinistra. Polonia: l’88% delle ragazze aspirano ad avere una buona professione. Francia: la dottoressa Helene-Michel Wolfromm scrive “Quella cosa là”, libro che racconta i suoi 20 anni di lavoro nel campo della ginecologia.
Persone e fatti: Ferrara: si è svolto un dibattito sul riconoscimento de diritti delle lavoratrici a domicilio, promosso dall’Unione Donne Italiane e dalle ACLI. Monza: il liceo Zucchi organizza un incontro con i sindacati sul tema della speculazione edilizia. Firenze: CGIL e CISL hanno promosso il primo convegno nazionale dei delegati di reparto per discutere delle nuove rivendicazioni della classe operaia. Iran: l’indagine sullo stato dei diritti civili promossa da Amnesty International ha mostrato che la polizia iraniana usa continuamente metodi brutali. Angela Davis in carcere; la condanna a morte di sei giovani baschi. Germania: Franz Stangl, ex colonello delle SS, viene condannato all’ergastolo per aver ucciso migliaia di ebrei.

Il volto della settimana: cade la “maschera” di Francisco Franco. La sua decisione di condannare a morte dei sei patrioti baschi pensata come dimostrazione di forza si è rivelata l’ennesima erosione del consenso nei confronti del dittatore e, più in generale, del fascismo.
Parliamone insieme: Giuliana Dal Pozzo risponde alle lettere delle lettrici
In cucina con Lisa Biondi: Riscopriamo la ricotta.
I Libri, a cura di Ivana Musiani: “I capelloni di Emmaus”, di Gianni Padoan; “Shalom” di Clara Costa; “La spada di Tergeste” di Dante Cannarella; “400 ricette a base di frutta” di Robert J. Courtine; “Anna Karenina” di Lev Tolstoj; “Delitto e castigo” di Fedor Dostoevdkij; “Cuore di cane” di Michail Bulgakov”.
I nostri dubbi, a cura dello psicologo Yorik. Come accompagnare i bambini nell’affrontare un lutto; l’infelicità si trasmette?
Il video lo schermo, a cura di Maria Maffei: Musica: I Cugini di Campagna lanciano il folk italiano. Cinema: il regista Ken Russel sta preparando un film sulla vita della cantante francese Edith Piaf; Faye Dunaway protagonista del film western dal titolo “Doc”; Jeanne Moreau è stata per un numero redattrice capo di una rivista di moda francese.
L’agenda: l’UDI ha costituito un Centro di assistenza familiare per sostenere le donne in materia di divorzio, educazione sessuale, pianificazione familiare.
La salute a cura di Simona Argentieri: i peli superflui, la bronchite asmatica, gli assorbenti interni, condanna del vino ai bambini.
La legge, a cura di Carmine Matrella: il contratto, la rendita castale, la separazione per adulterio.
La pagina dei bambini: fumetto “Le premure di Smeraldina”
Moda: la linea midi


Foto: Battaglie dell’UDI per una riforma della scuola che risponda alle richieste dei movimenti studenteschi e femminili – Le donne portoghesi contro la dittatura per cambiare la loro condizione di vita – Gli asili nido di Arezzo: la lotta delle operaie
PAGINA 1


©2017 - Noi Donne - Iscrizione ROC n.6292 del 7 Settembre 2001 - P.IVA 00906821004 - Privacy Policy