Noi Donne Home La Nostra Storia Archivio Materiali Contatti

Ricerca nell'Archivio

Numero 1 del 1971

Politiche per l’infanzia: Adriana Seroni e la manifestazione del PCI a Roma – Il futuro della famiglia dopo la legge sul divorzio (inchiesta) – Il sasso in bocca, film di Giuseppe Ferrara contro la mafia – Danzica, gli scioperi della Polonia

 Cronaca e inchieste.

“Una politica per l’infanzia”. Adriana Seroni, responsabile della sezione femminile del PCI, spiega la scelta del partito di proporre riforme in materia di asili nido e scuola materna. Intervista a cura di Bruna Curzi in occasione della manifestazione al teatro Eliseo di Roma.
“La famiglia domani”: si conclude l’inchiesta sui cambiamenti che potrebbe conoscere la famiglia nell’Italia del futuro, all’indomani dell’approvazione della legge sul divorzio. Con il contributo del giornalista Enzo Biagi, dell’antropologo Tullio Seppilli, del giornalista Gianni Corbi, della giornalista Adele Cambria, della giornalista Enrica Cantani e del direttore del Piccolo Teatro di Milano Paolo Grassi.
“Capodanno senza paga”: a Torino cento operaie della fabbrica Querena restano senza stipendio, per la chiusura della fabbrica tra le proteste delle lavoratrici. Articolo di Bruna Rossetto.
“Una svolta dopo Danzica?” Nella città polacca scoppiano rivolte per gli errori politici ed economici commessi dall’amministrazione comunista. Articolo di Rino Funari.
“Le virtuosissime”: “La portatrice di pane” di Xavier de Montépin. Giovanna Fortier, la protagonista del romanzo che affronta mille peripezie, ha conquistato la simpatia e l’affetto di migliaia di donne. Articolo di Enzo Rava e fumetto di Giuliana.

Cinema e cultura.

“Come catturare un uomo, come tenerselo e come disfarsene”: il libro scritto dall’attrice ungherese Zsa Zsa Gabor. Articolo di Patrizia Carrano.
“Morte, Vita e Malattia”: il libro dello psicologo Ignazio Majore che esamina la questione della differenziazione sessuale. Articolo di Simona Argentieri.
“Il sasso in bocca”: il film di Giuseppe Ferrara ricostruisce le radici storiche, i retroscena, gli intrighi politici e i delitti della mafia. Articolo di Rita Ciotta.

Rubriche

La donna nel mondo: in Canada è stato messo a punto il test di gravidanza che le donne potranno acquistare nei negozi.  Repubblica democratica del Congo: il presidente Mobutu nomina Charlotte Kisimba prima donna ministra del Paese. La guerrigliera araba Leila Khaled torna nel campo profughi palestinese vicino Beirut. Stati Uniti: vietato alle ragazze praticare sport come scherma, calcio, tiro a segno; dopo la protesta della giovane Julia Barash molte scuole dello stato di New York hanno eliminato questa discriminazione verso le studentesse. Messico: dopo le proteste giovanili pacifiche del 1968 a Città del Messico, in cui la polizia uccise migliaia di manifestanti, il processo si conclude con le condanne anche a due ragazze: Roberta Avenda e Ignacia Rodriguez Marquez oltre che al capo degli universitari Carlos Martin. Stati Uniti: l’ufficio che si occupa di problemi femminili a Washington presso il Ministero del lavoro pubblica un’inchiesta dove emerge che ci sono solo 640mila posti nei nidi e suggerisce alle nonne di dedicarsi di più alla cura dei nipoti.
La donna in Italia: Scuole materne / Parte da Monfalcone la richiesta di gestirle direttamente considerandole un servizio sociale in considerazione del cattivo funzionamento degli istituti privati, spesso religiosi, che non garantiscono la continuità; la sollecitazione, anche dell’UDI, è che il Parlamento discuta al più presto le proposte di legge presentate da DC, PSI, PSIUP, PSU, PRI e DC. Roma: lotte dei genitori in zona Nomentana per destinare a scuola un immobile che si vorrebbe dare ad un privato. Roma: il XII congresso dell’Associazione dei Medici Italiana della Stampa (AMIS) è dedicato alle malattie femminili.
Persone e fatti: Spagna / le manifestazioni contro la dittatura di Franco e l’arresto di sedici patrioti baschi, sei dei quali condannati a morte. Libertà di informazione / Primo convegno del PSI , per Enrico Manca l’informazione va considerata servizio pubblico e per questo va finanziata dallo Stato, per Nadia Di Giorgio (UDI e NOIDONNE) è importante la gestione democratica dell’informazione come sta facendo la Cooperativa Libera Stampa raccogliendo migliaia di adesioni.
Il volto della settimana: Il maschio del 1971, la moda e la nuova virilità. Altro che l’ideale maschile alla Clark Gable.
Parliamone insieme: Giuliana Dal Pozzo risponde alle lettere delle lettrici
In cucina con Lisa Biondi: Variamo i piatti.
I Libri, a cura di Ivana Musiani: ‘La vera storia di Jo’ di Ginetta Ortona; ‘Avventure di Padrea Brown’ di Gilbert K.Chesterton;  ‘Il signor Serafino’ di Giana Anguissola;  ‘Robinson dello spazio’ di Gianni Padoan; ‘Ancora tante storie della buonanotte’ di Jella Lepman.
I nostri dubbi, a cura dello psicologo Yorik: il bisogno di parlare, legger Freud, l’auto-analisi e il suicidio.
Il video lo schermo, a cura di Maria Maffei: TV/Vittorio De Sica e Ornella Vanoni in ‘E tu che fai?’; Teatro / Mariangela Melato al Sistina di Roma con Renato Rascel dopo l’Orlando furioso con la regia di Luca Ronconi
La scuola a cura di Mirella Alloisio: ostetriche, restauro, scuole private.
La salute a cura di Simona Argentieri: il periodo fecondo, l’artrite cervicale.
Le pensioni a cura di Gennaroi Onesti: pensioni alle casalinghe, reversibilità.
La pagina dei bambini: fumetto “Le premure di Smeraldina”
Redazionali: le calze Supp-hose; Singer: concorso a premi
Moda: Sulla neve


Foto: Politiche per l’infanzia: Adriana Seroni e la manifestazione del PCI a Roma – Il futuro della famiglia dopo la legge sul divorzio (inchiesta) – Il sasso in bocca, film di Giuseppe Ferrara contro la mafia – Danzica, gli scioperi della Polonia
PAGINA 1


©2017 - Noi Donne - Iscrizione ROC n.6292 del 7 Settembre 2001 - P.IVA 00906821004 - Privacy Policy