Noi Donne Home La Nostra Storia Archivio Materiali Contatti

Ricerca nell'Archivio

Numero 38 del 1970

Sciopero delle operaie a domicilio; Le guerrigliere di Al Fatah; Agopuntura; George Sand

Cronaca e inchieste. USA: Kate Millet è la scrittrice più famosa al momento con “Sexual Politics”, cioè “Politiche Sessuali”; Germania Est ”La salute è donna” Elfriede Gerboth è presidente del sindacato del sistema sanitario, significa che la salute dei lavoratori è in mani femminili; USA: l’aumento di peso delle gestanti fa bene al futuro bambino secondo il parere dei medici; Svezia: indagine tra i quindicenni cosa temono e cosa vogliono;
Francia: gli architetti disegnano i giochi, l’arredamento e gli ambienti per i bambini; Sud Yemen: Hameeda Zakaria è la prima donna giudice, a 26 anni è stata nominata dalla Repubblica Popolare; Gran Bretagna: un manifesto antidroga spiega che i figli dei tossico dipendenti hanno bisogno di eroina e droghe.
“In casa e in fabbrica contro il padrone“ di Mirella Alloisio: per la prima volta le operaie a domicilio di Correggio scioperano tutte insieme.
Bari: scoperta la compravendita di bambini sfruttati da alcuni massari; Italia: sono il 23% gli italiani che soffrono di insonnia; Partanna: Protestano i baraccati siciliani che continuano a vivere nelle baracche dopo il terremoto; Porto Torres: gli operai metalmeccanici sono di nuovo in lotta.
Con le donne di Al Fatah, “Una speranza che si chiama guerriglia” di Luigi Perelli: la lotta del popolo palestinese, logorante e sanguinosa, per riconquistare i territori occupati dagli israeliani. Parlano le donne palestinesi.
“Il piacere di dire augh” di Silvana Santarelli: fiumi di parole non significano parlare, importanza di parlare e anche di tacere.
A Roma il cemento ha chiuso la breccia di Porta Pia, “Un bersagliere cent’anni dopo” di Rino Funari.
Educazione sanitaria-nove: “L’ago che guarisce” di Bruna Bellonzi, l’agopuntura sta conquistando anche l’Italia, una tecnica che viene dalla Cina e ha 3000 anni di successi e sperimentazioni.
Cinema e Tv: Sceneggiato sulla vita di Leonardo da Vinci per la televisione con la regia di Renato Castellani per la serie de “I grandi italiani” che ha rievocato Cavour, Caravaggio, Dante, Colombo, San Francesco. “Non c’è posto per i geni” di Clara Motta interpretato da Philippe Leroy.
Rubriche
Parliamone insieme di Giuliana Dal Pozzo, lettere delle lettrici alla direttrice
La donna nel mondo e in Italia: brevi di curiosità, cronaca e avvenimenti
Il guardafacce, Il volto della settimana: “La gappista del cielo”: Il caso di Leila Khaled, la guerrigliera palestinese di 24 anni che ha tentato di dirottare l’aereo.
Romanzo a puntate, La lettera scarlatta, 9^ puntata, di Nathaniel Hawthorne.
Le ricette di Lisa Biondi: Fagiolini saporiti; pomodori verde in padella; passato di melanzane gradinato; peperonata; purea gialla di patate; pomodori e uova; crema fredda al prezzemolo.
Il video e lo schermo a cura di Nunzia Penelope: Tino Buazzelli nei panni di Nero Wolf; Giorgio Albertazzi porta sullo schermo la commedia di Marcel Pagnol “Topaze“; Rossella Falck interpreta lo sceneggiato tratto dalla commedia di John Osborne “Epitaffio per George Dillon“; Antigone tra i camionisti con la regia di Vittorio Cottafavi e Mario Prosperi come autori per l’adattamento televisivo del testo di Sofocle; Star internazionali ai lunedì del Sistina di Roma; Patti Pravo alla tv francese per la notte di Capodanno; Maria Callas dopo Medea di Pasolini torna in teatro a Parigi.
La pagina dei bambini, il fumetto “le vacanze di Smeraldina” nr 10o.
Libri : “Il Viaggio in pallone dell’Ingegner Andrée” di Peter Olof Sundman; “Il velo dipinto” di Somerset Maugham; “Mezzogiorno, Mezzanotte” di Jean Cayrol.
‘George Sand, seduttrice in pantaloni’ di Enzo Rava per ‘Le chiacchierate della storia’
La scuola a cura di Mirella Alloisio: Libri gratis; la maestra d’asilo non può continuare gli studi.
La salute a cura di Simona Argentieri: Le voglie in gravidanza; la dentiera ma fatta e il palato; la miopia; antibiotico o antibiogramma.
I nostri dubbi a cura dello psicologo Yorick: psicastenia; Colpa di Freud.
Moda: Autunno 70.
Redazionali: Scotch 10; Pyrex; Pulirella, Benetton


Foto: Sciopero delle operaie a domicilio; Le guerrigliere di Al Fatah; Agopuntura; George Sand
PAGINA 1


©2017 - Noi Donne - Iscrizione ROC n.6292 del 7 Settembre 2001 - P.IVA 00906821004 - Privacy Policy