Noi Donne Home La Nostra Storia Archivio Materiali Contatti

Ricerca nell'Archivio

Numero 20 del 1970

Speciale elezioni regionali: più potere alle donne, sangue in Indocina e in America

 Speciale elezioni regionali: funzioni, consiglio regionale, numero di consiglieri, la Costituzione, i bilanci, più potere per tutti; articolo “10 anni per non costruire una scuola” al servizio dei cittadini: urbanistica (case servizio giardini); assistenza scolastica (libri e mense gratis); programmazione economica (più lavoro delle donne); assistenza sanitaria (prevenire e non solo curare); trasporti (meno fatica per i pendolari); agricoltura (una politica per i cittadini); asili nido (abolire Omni); le donne per un modo nuovo di governare: le donne hanno interesse che sia piena e effettiva la possibilità delle regioni di emanare leggi e di assumere direttamente gran parte dei compiti che oggi vengono svolti da organismi periferici dei vari ministeri o da enti che sono spesso inutili doppioni e carrozzoni burocratici.
Elezioni regionali di Mario della Valle: il decentramento del potere e una maggiore democrazia potrebbero aiutare favorire le donne difendendo nell’arena comune quei diritti finora calpestati per un riscatto civile è un vero progresso delle donne; il pendolarismo può essere affrontato e risolto nelle regioni, i servizi pubblici è un problema che deve essere affrontato con urgenza, Rita Anna armeni scrive un articolo dal titolo “Roma, castro pretorio, Bruna rossetto scrive “anche a Torino lo stesso problema del pendolarismo“.
Cronaca e inchieste. Siena/ L’amministrazione comunale ha approvato la proposta di Udi su asili nido “Un consiglio dedicato ai bambini” di Rita Zotta, le donne senesi hanno assistito numerose al dibattito che ha concluso positivamente una serie di iniziative e di lotta, è una prima vittoria ma la strada da percorrere è ancora lunga.
Aggressione americana nel sud-est asiatico: “Sangue in Indocina e in America” articolo di Rino Funari. Mentre i movimenti di liberazione del Laos, della Cambogia e dei due Vietnam si battono con disperazione per costruire un fronte comune in America gli studenti contrari alla guerra sfidano la polizia a costo della vita, uccisi Allison Krause, William Schneider, Sandt Lee Schener, Jeffey Miller.
“Resisti Mikis”, articolo di Luciana Castellina su Myrto, moglie di Theodorakis, La frase pronunciata davanti ai colonnelli greci e il segreto della fermezza con cui il musicista dice di poter sopportare l’idea dei possibili ricatti contro la sua famiglia.
Cinema e TV: Vittorio De Sica affida a Dominique Sanda il ruolo di Micòl, protagonista nel film “il giardino dei Finzi-Contini“ tratto dal libro di Giorgio Bassani in cui recitano anche Lino Capolicchio e Helmut Berger.
Paola Pitaora e Lou Castel recitano gratuitamente nel film “L’uomo Senza dimensioni” di Sergio Rossi; “Maddalena” il film del regista polacco Jerz Ykawalerowicz con che c’è una donna italiana con Lisa Gastoni; Adriano Celentano vincitore di Sanremo con “Chi non lavora non fa l’amore” prepara uno show in TV con Claudia Mori.
Rubriche
Parliamone insieme: Giuliana Dal Pozzo risponde alle lettere delle lettrici
Il medico di Simona Argentieri
Le pensioni, la reversibilità di Gennaro Onesti
I nostri dubbi dello psicologo Yorick
Il volto della settimana: Richard Nixon, Follia e guerra. Il Guardafacce
Moda: lo stile praticità.
La pagina dei bambini: fumetto “Il rivale di Atomino”.


Foto: Speciale elezioni regionali: più potere alle donne, sangue in Indocina e in America
PAGINA 1


©2017 - Noi Donne - Iscrizione ROC n.6292 del 7 Settembre 2001 - P.IVA 00906821004 - Privacy Policy